SERVIZI AGLI ENTI LOCALI DI ASSISTENZA TECNICA SPECIALISTICA INDIVIDUALIZZATA ALLA GESTIONE, RENDICONTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROGETTI FINANZIATI DAL PNRR “ITALIA DOMANI” E ALLA PARTECIPAZIONE AI BANDI EUROPEI, NAZIONALI E REGIONALI

La Fase 1 dell’azione di sistema “Italia Domani-Modena”, promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola, ha sostenuto gli Enti locali della Provincia di Modena nell’elaborazione dei progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) “Italia Domani”. 

Per maggiori informazioni sulla Fase 1 e sul relativo Bando, cliccare qui.

La Fase 2 dell’azione di sistema offre agli Enti locali dei territori di operatività delle tre Fondazioni di origine bancaria, assistenza alla gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR e alla partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei attraverso i seguenti tre servizi: 

Servizio 1 – Assistenza tecnica specialistica individualizzata nella gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani”. 

Il servizio sarà rivolto ad alcuni progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani”, di cui sono soggetti attuatori[1] gli Enti locali, selezionati dalla Provincia di Modena, congiuntamente alle Fondazioni di origine bancaria, attraverso un Invito a manifestare interesse.

Il servizio prevederà l’erogazione, a favore degli Enti locali selezionati, delle seguenti prestazioni, che non si sostituiscono ai compiti e alle responsabilità dei Soggetti attuatori, ma hanno una funzione ausiliaria:

  •  supporto nella programmazione degli interventi e nel coordinamento dei compiti di gestione, rendicontazione e audit attribuiti all’Ente locale;
  • consulenza nelle problematiche e criticità incontrate in fase di rendicontazione dei progetti;
  • consulenza nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti;
  • supporto nella individuazione delle iniziative necessarie a far fronte a significative carenze e ritardi legati alla esecuzione dei progetti.

Tali prestazioni saranno erogate, a seconda delle esigenze, in modalità “a distanza” e/o “in loco”, presso gli uffici della Provincia di Modena, dall’advisor tecnico Euris srl di Padova.

Le domande di accesso relative al Servizio 1 potranno essere presentate, seguendo le indicazioni contenute nell’Invito a manifestare interesse (consultabile in questa pagina), a partire da venerdì 17 novembre 2023 ed entro e non oltre mercoledì 31 gennaio 2024.

Il processo di selezione sarà articolato in due sessioni, con esiti comunicati a partire dal 23 gennaio 2024, per le richieste pervenute entro il 22 dicembre 2023 e – compatibilmente con le risorse residue – a partire dal 20 febbraio 2024, per le domande pervenute entro il 31 gennaio 2024.

[1] Ai sensi della Circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 9 del 10 febbraio 2022, il soggetto attuatore è il soggetto responsabile dell’attuazione dell’intervento/progetto finanziato dal PNRR (coincide con il soggetto titolare del codice unico di progetto – CUP).

Servizio 2 – Help Desk sul PNRR Italia Domani e su nuove opportunità di finanziamento per gli Enti locali. 

L’Help Desk sarà un servizio continuativo on line di informazione e orientamento, rivolto a tutti gli Enti locali, e sarà finalizzato a:

2.1.    rispondere a quesiti relativi a specifiche problematiche riscontrate nella gestione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani” e di cui l’Ente locale è soggetto attuatore;

2.2.    individuare eventuali nuove opportunità di finanziamento a sostegno delle progettualità degli Enti locali – a partire da quelle già elaborate mediante le risorse messe a disposizione dal bando “Italia Domani Modena” – sia nell’ambito del PNRR “Italia Domani” (comprese le misure del nuovo capitolo RepowerEU), che della politica di coesione 2021-2027 e di altri fondi europei, nazionali e regionali.

Il servizio sarà attivato su domanda degli Enti locali interessati e prevederà una prima risposta scritta al quesito formulato e, qualora necessario, una successiva video-call di approfondimento con gli esperti dell’Advisor tecnico.

Il servizio è attivato attraverso la compilazione del modulo on line (disponibile in questa pagina), senza soluzione di continuità, a partire da venerdì 17 novembre 2023 e fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse disponibili.

Servizio 3 – Supporto alla formulazione di nuove candidature per l’attrazione di risorse europee, nazionali e regionali.

Il servizio si articolerà nelle seguenti attività:

3.1.    supporto alla verifica dei requisiti di ammissibilità delle progettualità pubbliche locali, rispetto a specifici bandi di interesse, indetti a livello europeo, nazionale e/o regionale;

3.2.    supporto alla progettazione di nuovi interventi e, in particolare, nella predisposizione dei fascicoli di candidatura e delle domande di accesso alle opportunità finanziarie. Non sono comprese nel servizio prestazioni specialistiche di carattere tecnico ed economico, quali eventuali studi di fattibilità e progetti tecnici di opere, forniture e servizi; analisi costi/benefici; VIA/VAS e simili.

Il servizio sarà attivato su domanda dell’Ente locale interessato, attraverso la compilazione del modulo on line (disponibile in questa pagina), senza soluzione di continuità, a partire da venerdì 17 novembre 2023 e fino alla comunicazione di esaurimento delle risorse disponibili.

Le richieste di attivazione del servizio 3.2 saranno soggette a una preliminare valutazione tecnica di coerenza tra l’idea progettuale da candidare e lo strumento di finanziamento individuato e saranno erogate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Documentazione di riferimento: testo dell’Invito a manifestare interesse.

Moduli per la richiesta dei servizi:

Servizio 1 – ASSISTENZA PERSONALIZZATA AI PROGETTI DEL PNRR ITALIA DOMANI – Manifestazione di interesse – Scadenza 31 gennaio 2024

Il modulo di domanda dovrà essere scaricato, debitamente compilato, convertito in formato pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante e inviato al seguente indirizzo PEC: direzione@pec.fondazionedimodena.it

Servizio 2 – HELP DESK – Modulo on line per formulare i quesiti

Il modulo dovrà essere compilato e inviato on line.

Servizio 3 – NUOVE CANDIDATURE – Modulo on line per richiedere consulenza

Il modulo dovrà essere compilato e inviato on line.

Servizio 2 – HELP DESK – FAQ (Frequently Asked Questions, “domande frequenti”) sul PNRR “Italia-Domani” (in costruzione)

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO E MODULISTICA DI ACCESSO AI SERVIZI: