Premessa

La Fondazione di Modena svolge la propria attività erogativa prevalentemente attraverso la predisposizione di bandi tematici volti al perseguimento degli obiettivi definiti nella propria programmazione.

Per il 2022 la Fondazione ha previsto la realizzazione dei seguenti bandi:

• Soccorso (a supporto dei servizi di emergenza urgenza): scadenza 28 gennaio
  • Cooperazione Internazionale: scadenza 31 marzo
  • Make Your Impact – 2a Edizione (a supporto di imprese e cooperative sociali): pubblicazione entro fine gennaio
  • Bando a supporto degli Enti Locali per assistenza alla progettazione di interventi candidabili su missioni e linee di finanziamento collegate al PNRR: pubblicazione inizio febbraio
  • Mi Metto all’Opera (per progetti relativi alle arti performative e audiovisivi): pubblicazione entro fine febbraio
  • Personae (a supporto dei servizi alla persona, di inclusione, assistenza e accompagnamento): pubblicazione tra fine marzo e inizio aprile
  • Bando a supporto di progetti di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia: pubblicazione tra maggio e giugno

Per quei progetti che per ambiti, finalità o caratteristiche non dovessero rientrare nei bandi tematici di cui sopra, la Fondazione ha previsto, inoltre, per l’anno 2022 la pubblicazione di due sessioni di richieste libere:

• Prima sessione: presentazione delle richieste dal 18 gennaio 2022 al 04 marzo 2022
  • Seconda sessione: presentazione delle richieste dal 22 giugno 2022 al 30 settembre 2022

Per la prima sessione la Fondazione ha predisposto delle linee guida da osservare per la presentazione dei progetti, scaricabili attraverso il link riportato più sotto.

Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita modulistica e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line) accessibile dal sito internet della Fondazione. A tal proposito, si informa che la piattaforma per la presentazione delle richieste di contributo è stata completamente rinnovata ed è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere a un nuovo accreditamento anche per quei soggetti che hanno già presentato domande negli anni passati. Per favorire tali operazioni, è stato predisposto un MANUALE per l’accreditamento e per la compilazione della richieste ed è stato attivato un apposito HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma.

I soggetti richiedenti sono invitati a verificare se il progetto che intendono presentare rientra nelle aree e nelle sfide indicate dal Documento Strategico di Indirizzo 2021-2023 della Fondazione e, di conseguenza, ad identificare l’area di competenza del progetto per il quale si intende richiedere un contributo.

Maggiori dettagli sono disponibili negli Avvisi contenenti le Linee Guida per la presentazione delle domande, scaricabili ai seguenti link:

Scarica avviso Area Cultura
scarica avviso area persona\pianeta