Che cos’è la Fondazione

Attraverso i suoi interventi la Fondazione di Modena stimola la partecipazione e il protagonismo della società civile e dei cittadini, contribuisce alla crescita di una comunità solidale e favorisce la democrazia. Lo fa attraverso il sostegno a iniziative ideate dai tanti soggetti che animano il Terzo settore e dagli Enti pubblici, o ideando e realizzando autonomamente progetti a beneficio della comunità. La logica che ispira questi interventi è quella dell’1+1=3. Infatti la Fondazione non si limita a sostenere economicamente i progetti ma punta a coinvolgere e rendere protagonisti i cittadini e le organizzazioni della società civile. Grazie a queste pratiche di cooperazione, i soggetti che compongono le comunità generano più valore – e più senso – di quello che avrebbero generato da soli. Dunque la Fondazione di Modena attiva relazioni e genera comunità.

Mission e Vision

Investiamo:

• in cultura perché il sapere umanistico e scientifico è oggi un asset fondamentale per lo sviluppo civile, sociale ed economico della comunità.
  • nel sociale perché un moderno sistema di welfare richiede nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato per continuare a garantire servizi di alta qualità.
  • nella ricerca e nella formazione perché l’economia della conoscenza richiede capacità di innovazione e competenze di alto livello.
  • sui giovani perché il futuro della società è affidato alla loro preparazione, alla loro responsabilità, alla loro passione.
  • nella cultura di genere per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e diffondere una cultura di parità e rispetto delle differenze.

Storia

Siamo una delle 86 fondazioni di origine bancaria italiane, nate con la legge Amato del 1990 che ha portato alla privatizzazione delle Casse di Risparmio e delle Banche del Monte e, al tempo stesso, ha sancito la separazione dell’attività creditizia da quella filantropica.  La prima è stata scorporata e attribuita alle Casse di Risparmio e alle Banche del Monte, che sono diventate società commerciali come le altre banche. Le attività finalizzate allo sviluppo sociale, culturale, civile ed economico sono state affidate alle fondazioni. La riforma Ciampi del 1998/1999 ha portato al riconoscimento definitivo della loro natura di soggetti non profit, privati e autonomi.

Abbiamo iniziato la nostra attività il primo agosto 1991 a seguito del processo di ristrutturazione con il quale la Cassa di Risparmio di Modena e la Banca del Monte di Bologna e Ravenna si sono unite nella Carimonte Banca. Dalla fusione del Credito Romagnolo con Carimonte Banca è nata Rolo Banca 1473, successivamente entrata a far parte del gruppo UniCredito Italiano. Dal 1993 abbiamo la nostra sede a Palazzo Montecuccoli – in via Emilia Centro, 283 – un edificio sorto nella seconda metà del Settecento sulle vestigia di una chiesa dedicata a San Biagio. Abbiamo aderito alla Carta delle Fondazioni, il documento approvato dall’Assemblea dell’Acri il 4 aprile 2012.

Attività istituzionale

Area Cultura

Le crisi, che con sempre maggiore frequenza investono il nostro territorio, fanno emergere il valore della cultura come patrimonio collettivo, necessario al benessere della società e occasione per una piena applicazione dei diritti generati dalla conoscenza. Fondazione di Modena intende incidere sulla vita delle persone e della comunità investendo sulla formazione e l’innovazione delle competenze, alla luce delle sfide poste dalle nuove tecnologie, dal digitale e dall’esigenza di tutela dell’ambiente. La cultura è bene sociale, leva in grado di generare valore per tutti. Per questo Fondazione sostiene nuovi approcci al patrimonio culturale in tutte le sue forme, passando da uno stile conservativo a un’attitudine generativa che si interroghi sui bisogni presenti e futuri della comunità.

• nuove professionalità;
  • patrimonio dinamico;
  • cultura creativa.

Area Pianeta

Il problema del rapporto dell’uomo con l’ambiente, di vitale rilievo, si impone con urgenza sempre più stringente. Restando fedele alla sua vocazione a operare per il bene comune, la Fondazione è pronta a portare il proprio contributo sostenendo azioni mirate alla protezione del Pianeta e dando valore al futuro delle nuove generazioni. Queste azioni, capaci di un forte impatto ambientale, sociale ed economico, rispondono agli obiettivi fondamentali dello sviluppo sostenibile e concorrono alla crescita di una coscienza ecologica diffusa, favoriscono un ambiente attento al benessere della persona, incentivano una ricerca scientifica innovativa e interdisciplinare, promuovono processi economici responsabili sul piano ecologico, nel rispetto dei principi di equità sociale e pari opportunità.

• città sostenibili;
  • impulso alla ricerca scientifica;
  • crescita sostenibile.

Area Persona

In ambiti come salute, educazione, qualità della vita e lavoro si osservano le ripercussioni di disuguaglianze crescenti e nuove povertà. Fondazione di Modena, a partire da una inderogabile esigenza di giustizia sociale, favorisce azioni a sostegno di un nuovo welfare, inclusivo e di prossimità, capace di raggiungere ogni ambito della vita dell’individuo: dai luoghi dell’abitare alla dignità e alla sicurezza sul lavoro, dall’educazione civica alla costruzione del senso appartenenza alla comunità. In sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, la Fondazione promuove l’innovazione e la trasformazione resiliente, favorendo la creazione di reti sia a livello locale che internazionale.

• welfare inclusivo;
  • comunità educante;