Contributi

• Persona
  • Cultura
  • Pianeta

Finanziamo progetti in due modi

Bandi a tema specifico

Il bando è il principale strumento di selezione dei progetti per l’erogazione dei contributi.
Ogni anno pubblichiamo bandi su temi specifici, come specificato nel Documento Strategico di Indirizzo 2024-2027. Se il vostro progetto non rientra in una delle tematiche dei bandi, potete ugualmente presentarlo come richiesta libera, purché risponda a uno degli obiettivi indicati per ciascun ambito

Per il 2024 la Fondazione ha previsto la realizzazione dei seguenti bandi:

• Bando Cooperazione Internazionale

Area: Persona

Obiettivo: Sostenere progetti di cooperazione internazionale in linea con uno o più dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, proclamati nella cd. “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”

Pubblicazione: 21 dicembre 2023

• Bando Mi Metto all’Opera

Area: Cultura

Obiettivo: Promuovere progetti di attività culturali incentrate sulle arti performative e audiovisive

Pubblicazione prevista: febbraio 2024

• Bando Personae

Area: Persona

Obiettivo: Sostenere progetti a supporto dei servizi alla persona, di inclusione, assistenza e accompagnamento

Pubblicazione prevista: metà febbraio 2024

• Bando per il finanziamento di progetti di ricerca interdisciplinari “mission oriented”

Area: Pianeta

Obiettivo: Sostenere progetti di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Pubblicazione prevista: aprile 2024

• Bando Trasporto Sociale e Socio-sanitario

Area: Persona

Obiettivo: Promuovere il rinnovo e l’ammodernamento del parco-mezzi per la gestione degli interventi in emergenza-urgenza, e incentivare e valorizzare il contributo dei volontari che operano in tali servizi, per l’alto valore sociale che il loro costante e prezioso impegno testimonia.

Pubblicazione prevista: tra giugno e luglio 2024

Richieste libere

Se il vostro progetto non rientra in una delle tematiche dei bandi potete presentarlo come richiesta libera, purché risponda agli obiettivi indicati per ciascun ambito d’intervento nel documento programmatico annuale.

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda di contributo solo enti e associazioni non profit. Sono escluse le richieste di privati cittadini e di Enti o imprese di qualsiasi natura con fini di lucro.

Il nostro campo d’azione è la provincia di Modena, in particolare i distretti di Modena, Sassuolo, Castelfranco e Pavullo.