Che cosa finanziamo

Attraverso il bando è possibile finanziare fino ad un massimo di 5 progetti in grado di generare un impatto positivo per la comunità locale, che rientrino nelle seguenti aree indicate nel Documento Strategico di Indirizzo 2021-2023 della Fondazione: Area Persona, Area Cultura e Area Pianeta.

I progetti dovranno essere realizzati entro 6 mesi dal termine della campagna di crowdfunding.

Al fine di favorire il successo dell’iniziativa i 5 progetti selezionati saranno accompagnati attraverso un percorso di formazione e accompagnamento dedicato obbligatorio.

Budget a disposizione

Al temine delle campagne di crowdfunding, Fondazione di Modena raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo pari a 5 mila euro ciascuno e per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte coprirà i costi di utilizzo della piattaforma e i costi di commissione sulle singole transazioni.

Destinatari

Le candidature devono essere presentate da Enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dall’articolo 14 del Regolamento Generale di organizzazione delle attività della Fondazione, approvato a luglio 2021, disponibile sul sito internet della Fondazione di Modena.

Possono partecipare al bando:

1. le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
  2. le imprese sociali di cui al d.lgs. 3 luglio 2017, n.112;
  3. le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  4. altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro (Fondazioni, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, altre associazioni…), con o senza personalità giuridica;
  5. scuole pubbliche o paritarie di ogni ordine e grado;

I soggetti richiedenti devono avere sede legale e operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

Non possono partecipare al presente bando gli Enti partecipati di cui la Fondazione è socio sostenitore o fondatore e gli enti pubblici, con la sola eccezione delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

Tutti i soggetti, che rispondano ai requisiti di ammissibilità indicati nel bando, possono partecipare indipendentemente dal fatto di aver presentato domanda di contributo in altri bandi promossi dalla Fondazione di Modena

Ambito territoriale

I progetti devono svolgersi, pena l’esclusione, nel territorio di riferimento della Fondazione: nel territorio di riferimento della Fondazione: Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola.

Scadenze

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è fissato per le ore 13 di venerdì 7 luglio.

Avvio campagne di crowdfunding: entro il 02/11/2023

Chiusura campagne di crowdfunding: 02/02/2024

Modalità di presentazione delle richieste

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito a partire dall’ 11 MAGGIO 2023.

I documenti indispensabili da allegare alla richiesta sono specificati sul modulo online.

Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita MODULISTICA e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line). A tal proposito, si informa che la piattaforma per la presentazione delle richieste di contributo è stata completamente rinnovata ed è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere a un nuovo accreditamento anche per quei soggetti che hanno già presentato domande negli anni passati.

Per favorire tali operazioni, è stato predisposto un MANUALE per l’accreditamento e per la compilazione della richieste ed è stato attivato un apposito HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma.

L’Ufficio istruttoria della Fondazione è a disposizione per ogni ulteriore informazione relativa al Bando e può essere contattato esclusivamente all’indirizzo mail: Crowdfunding@fondazionedimodena.it

Rendicontazione

Il contributo assegnato verrà erogato secondo quanto indicato nel testo del bando.

Evento di presentazione

Il bando verrà presentato pubblicamente, in modalità telematica, giovedì 11 maggio alle ore 18. I soggetti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi tramite il form.