Domenica 18 ottobre alle 15:30 SpazioF trasmetterà lo spettacolo in diretta dal Teatro Comunale. Ingresso gratuito su prenotazione.

Domenica 18 ottobre, alle ore 15:30, gli appassionati del Belcanto avranno un’opportunità in più per assistere allo spettacolo di apertura della stagione lirica del Teatro Comunale ‘Luciano Pavarotti’ di Modena: l’ultima replica della Traviata sarà infatti trasmessa in diretta streaming su Opera Streaming da SpazioF, al piano terra di Palazzo Montecuccoli, in via Emilia centro 283, sede della Fondazione di Modena.

Con La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Comunale il 14, 16 e 18 ottobre 2020 nel contesto delle manifestazioni Modena per Luciano e del programma Modena Città del Belcanto, prosegue il progetto che propone le opere interpretate da Luciano Pavarotti in ordine di debutto. Terzo titolo in programma, dopo La Bohème e Rigoletto della scorsa stagione, l’opera affida il ruolo tenorile che fu di Pavarotti a Matteo Lippi, cantante allievo di Mirella Freni giunto alla ribalta internazionale. Nel cast anche Victória Pitts, allieva di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli. Stefano Monti, regista di fama internazionale già apprezzato a Modena in numerose occasioni, ha pensato all’opera adattandola ad un nuovo spazio scenico che colloca l’azione nella platea del Teatro.

Ispirata al romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, La Traviata narra il tragico destino della cortigiana parigina Violetta Valéry. Durante una festa a casa della giovane avviene l’incontro con il borghese Alfredo. La felicità è presto interrotta quando Violetta è costretta a sacrificare il suo amore per salvaguardare il buon nome della famiglia dell’amato.

L’ingresso alla diretta streaming della Traviata a SpazioF è gratuito, su prenotazione, fino ad un massimo di 30 persone, e avviene nel rispetto della normativa Covid-2019, che prevede obbligo di mascherina e posti distanziati. Le prenotazioni si effettuano sulla APP della Fondazione di Modena, oppure contattando spaziof@fondazionedimodena.it, t. 059 239888.