Modena città del Belcanto è il marchio di qualità di un progetto-quadro di azioni integrate di formazione e crescita professionale di cantanti lirici e promozione e valorizzazione dell’offerta culturale del territorio, che hanno come denominatore comune il mantenimento e lo sviluppo della tradizione musicale modenese nel campo della lirica.

Il progetto è stato definito a seguito della sottoscrizione nel novembre 2016 di un protocollo d’intesa tra Comune di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi Tonelli”. La strategia alla base del progetto prevede la creazione di una struttura capace di progettualità, visione strategica, controllo di gestione, valutazione dei risultati e promozione del marchio Modena città del Belcanto; lo sviluppo di un’offerta formativa e produzione coordinate fra le istituzioni e la promozione di iniziative atte a garantire visibilità ed opportunità di carriera ai cantanti. Sono previste anche iniziative di promozione e valorizzazione dell’offerta culturale del territorio mirate all’allargamento del pubblico e alla valorizzazione della tradizione musicale della città con eventi di richiamo internazionale.

Ogni anno si tengono i corsi di alta formazione tenuti da Raina Kabaivanska presso l’Istituto “Vecchi Tonelli” e il Master presso la Fondazione Teatro Comunale di Modena, avviato con la guida di Mirella Freni e poi proseguito con docenti prestigiosi di livello internazionale. Quali esiti della formazione il progetto prevede la messa in scena annuale di opere in cui sono impiegati gli allievi dei corsi e che ha già visto la rappresentazione dell’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini nel 2017, de “Il Dittico” di G. Menotti nel 2018 e di “Bohème” nel 2019. Sono inoltre realizzate diverse iniziative dal vivo e di formazione per il pubblico di tutte le fasce di età, per i ragazzi delle scuole e per gli insegnanti. Parte integrante del programma annuale le celebrazioni annuali in ricordo del M° Luciano Pavarotti, che, nell’ultima edizione hanno visto l’esecuzione del Requiem di Leoncavallo e un concerto degli allievi presso il Teatro Comunale rispettivamente in occasione della ricorrenza del decennale della morte e della nascita del tenore.

Numerose le collaborazioni con enti del territorio al fine di diffondere la conoscenza dell’opera lirica ad un pubblico sempre più vasto. In particolare, in occasione del Festivalfilosofia il Teatro Comunale ospitato lo spettacolo “Prima di andare in scena. Lo spettacolo delle prove”, breve allestimento a cura dell’Istituto “Vecchi Tonelli” in cui si mostra come avviene la realizzazione di una famosa scena lirica, dall’apprendimento delle parti cantate col pianoforte, alla regia dei movimenti e delle espressioni, per concludere con l’esecuzione accompagnata da un gruppo strumentale. La regia è stata affidata a Enrico Stinchelli.

Il sito www.modenabelcanto.it ha l’obiettivo di posizionare la città di Modena città del Belcanto in ambito nazionale ed internazionale, attraverso una strategia comunicativa che, insieme alla qualità della formazione e delle iniziative legate alla tradizione lirica, eccellenza del territorio, sappia veicolare solidi elementi di richiamo della città, diventando nel tempo un punto di riferimento per target di pubblico diversificati

Link: https://www.modenabelcanto.it/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=sUy-UkruTuU