"Alla ricerca del tempo nuovo: il liberty a Modena" è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 9 luglio nello SpazioF. Ospite Vincenzo Vandelli

Si rinnova l’appuntamento del Festival Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio promosso dall’associazione ITALIA LIBERTY con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza. La Fondazione di Modena partecipa a questa manifestazione internazionale con Alla ricerca del tempo nuovo: il liberty a Modena, un incontro che si terrà a SpazioF venerdì 9 luglio ore 17.

Ospite dell’incontro sarà l’architetto Vincenzo Vandelli che accompagnerà il pubblico in un viaggio all’insegna dell’arte per scoprire le meraviglie dello Stile Liberty che caratterizzano il territorio di Modena e dintorni. In particolare l’attenzione sarà rivolta all’attività di Arturo Prati e verranno presentate diverse novità sul lavoro del ceramista grafico Casaltoli post Ceramica Rubbiani.

I partecipanti, potranno consultare sul sito della Fondazione nella sezione biblioteca una parte del volume “Liberty in Emilia”, promosso dalla Cassa di Risparmio di Modena nel 1988 e edito da Artioli 1899. Il volume sarà disponibile alla consultazione dall’8 al 14 luglio. È possibile partecipare all’iniziativa sia in presenza, prenotandosi su Eventbrite, sia in streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione. Il programma del festival è consultabile sul sito https://www.italialiberty.it/artnouveauweek/

Foto: dettaglio di un’opera del Museo Civico di Modena. Fotografia di Carlo Vannini