Nel corso dell’evento di venerdì 2 luglio le studentesse presenteranno in videoconferenza l'esito delle attività svolte nel corso del Summer Camp

Venerdì 2 luglio si terrà la giornata conclusiva del Summer Camp di Ragazze digitali, progetto finanziato dalla Fondazione di Modena con i contributi di Iren, Fondazione Manodori e Kohler. Giunto ormai alla sua ottava edizione, Ragazze Digitali è dedicato alle studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Negli anni passati ha coinvolto oltre 650 ragazze e ha visto quest’anno 211 giovani iscritte ai diversi percorsi.

L’edizione 2021, che si è svolta in modalità online per motivi legati alla pandemia, ha avuto inizio lunedì 14 giugno. Durante le 3 settimane di attività le ragazze hanno imparato a programmare e a creare un progetto scegliendo tra diverse attività, come lo sviluppo di un sito Web, di un’app o di un programma in Python. Nel corso dell’evento finale di venerdì 2 luglio le studentesse presenteranno in videoconference i progetti realizzati durante il Summer camp. E’ possibile partecipare all’incontro, dalle 9 alle 13, collegandosi sulla piattaforma Teams al link https://bit.ly/3h1VWhs

L’obiettivo del summer camp – spiega Michele Colajanni ideatore del progetto – è sempre stato duplice: da un lato, consentire alle ragazze di valutare con concreta consapevolezza le opportunità del mondo digitale; dall’altro, contribuire a superare il technological gender gap nell’interesse dell’intera società”.

Con l’iniziativa Ragazze Digitali – aggiunge Claudia Canali, responsabile dell’iniziativa per Unimore – vogliamo avvicinare le ragazze all’informatica in modo divertente e creativo, contrastando gli stereotipi di genere legati a questo settore che spesso sono alla base del divario”.

Nella foto: le partecipanti a una precedente edizione del Summer camp di Ragazze digitali. Con loro il professor Michele Colajanni, ideatore del progetto