Nel programma, diffuso in diversi luoghi del centro storico, economia green e comunità energetiche, parità di genere e musica per il cambiamento. Venerdì 20 e sabato 21 incontri e workshop in SpazioF

Anche SpazioF tra i luoghi di Festivalori, il festival dedicato alla finanza etica e all’economia sostenibile torna a Modena da venerdì 20 a domenica 22 ottobre con “Cose di questo mondo”. Nella tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, workshop, pranzi e mostre dedicati alla finanza etica, il programma prevede diverse occasioni presso la sede al piano terra della Fondazione di Modena, in Via Emilia Centro 283/C.

Una corretta informazione sul clima è il tema del corso di aggiornamento per giornalisti che si svolge mercoledì 18 ottobre alle ore 14,30 (per info stampa@valori.it) con Andrea Barolini, direttore di Valori.it, Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica, e Claudia Vago, project manager di Valori.it.

L’impatto della pandemia sul terzo settore è invece l’oggetto dell’incontro che venerdì 20 ottobre si svolge alle 10, con la partecipazione di Anna Reggiardo, sociologa e Simone Grillo di Banca Etica . Nella fase post-pandemica, il terzo settore si trova di fronte a sfide complesse e opportunità trasformative. Il panel esplorerà i temi chiave della ripartenza alla luce della riforma sul terzo settore, con un’attenzione particolare al ruolo della finanza etica e cooperativa nel sostenere la crescita e lo sviluppo del terzo settore, alla luce della ricerca dell’Università degli Studi di Torino e alle analisi condotte dal centro studi di Banca Etica.

Alle ore 16,00 dello stesso giorno “Valorilab”, Presentazione della piattaforma di educazione finanziaria di Fondazione Finanza Etica.

Il difficile equilibrio tra pensiero critico e mainstream nel dibattito sulla finanza etica sarà invece al centro di un incontro, sempre venerdì 20, alle 16,30 in SpazioF, con Anna Lo Prete, professoressa di Economia politica all’Università di Torino, e Giovanna Boggio Robutti, direttrice generale di FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana.

In collaborazione con Wikimedia Italia si terrà, sempre venerdì 20 alle 17,30 in SpazioF, un workshop per imparare i principi alla base di Wikipedia e scoprire il progetto di Valori.it Eticapedia.

Sabato 21 alle ore 18,00 l’appuntamento in SpazioF è invece con “Imprese che perseguono bene comune e sostenibilità”, ovvero storie di imprese e imprenditori che hanno scelto di creare impatti positivi per i dipendenti, la comunità e l’ambiente.

“Festivalori”, è promosso da Banca Etica, Etica Sgr, Fondazione di Modena, Bper Banca, Coopfond, Assimoco e Cpl Concordia, con il patrocinio del Comune di Modena.

Foto di Nicolò Lanfranchi.