Aprono piazza, parcheggio, Nuovo Teatro delle Passioni e palestra Sigonio: con l’intervento di rigenerazione urbana dell’ex Amcm l’area viene riconsegnata ai modenesi. Sostenuta da Fondazione di Modena la progettazione a cura di Politecnica

Creatività e innovazione, sperimentazione e ricerca in ambito culturale: è stato inaugurato il Parco della Creatività, l’area riqualificata tra le vie Peretti, Sigonio, Buon Pastore e Morane a due passi dal centro storico che, grazie all’intervento di rigenerazione urbana dell’ex Amcm, sostenuta da Fondazione di Modena nella sua fase di progettazione, viene riconsegnata ai modenesi. La nuova piazza è stata dedicata con una targa ai fratelli Panini per ricordare le iniziative imprenditoriali di una famiglia modenese che bene simboleggiano il tema della creatività: dalle figurine all’editoria, fino alle collezioni fotografiche e automobilistiche.

Dopo l’intervento negli anni scorsi di riqualificazione dell’edificio industriale che ora ospita il Laboratorio Aperto, la rigenerazione urbana del comparto è proseguita con la realizzazione della prima sala del nuovo Teatro delle Passioni, sede di Emilia-Romagna Teatro Ert / Teatro nazionale, che ha avviato la stagione teatrale nell’edificio dell’ex Enel, e con le altre opere pubbliche ora accessibili: la piazza pedonale e ciclabile rialzata, sotto la quale è a disposizione il nuovo parcheggio seminterrato, e la nuova palestra, caratterizzata dall’ “albero” dell’artista Andrea Chiesi, l’opera “Natura vincit”, sulla parete rivolta su via Sigonio.

Sono stati dunque presentati alla comunità, oltre alla prima sala del Nuovo Teatro delle Passioni, il cantiere della seconda sala da 236 posti in corso di realizzazione con il secondo stralcio di recupero dell’ex Enel, il Laboratorio Aperto dove già da anni si svolgono iniziative legate all’innovazione, il Supercinema estivo, dove partirà l’intervento di riqualificazione, il parcheggio seminterrato con 248 posti gestito da Modena Parcheggi e la palestra Sigonio. L’impianto è pronto a ospitare le attività sportive scolastiche ed extrascolastiche con la gestione affidata, con un bando, a Moba Lab One Asd aggregata con Modena Basket. Mentre il parcheggio seminterrato, che presenta elementi di risalita con uscite in prossimità degli ingressi del Supercinema estivo, del Teatro delle Passioni e della Palestra Sigonio, è gestito da Modena Parcheggi insieme ai posti a raso.

Cultura e creatività sono filo conduttore dell’intero comparto, non solo all’interno dei nuovi luoghi ad esse dedicati, ma anche all’esterno, nella piazza pedonale e ciclabile rialzata al centro dell’area, che con la sua maglia di sedute, vasche verdi, alberature ed elementi di risalita si presta sia a utilizzi predefiniti sia a usi temporanei e flessibili, come luogo di iniziative pubbliche integrate con le attività dei vari enti che vi si affacciano.

Nel comparto, dopo le opere pubbliche, sono previsti anche il recupero dell’ex Filovia (ospiterà un supermercato a marchio Coop), tre palazzine su via Peretti e un fabbricato residenziale su via Buon Pastore, oltre all’adeguamento sismico della palazzina Sigonio, con destinazione a residenza o uffici.