Dal 21 al 28 ottobre 100 eventi a Modena e provincia per affrontare il tema della salute mentale, attraverso la più grande manifestazione corale in Italia su questo tema. Focus di questa edizione il potere trasformativo delle crisi

Per accendere i riflettori sull’importanza di garantire il diritto alla salute mentale torna Màt, la Settimana della Salute Mentale, a Modena e provincia dal 21 al 28 ottobre (www.matmodena.it). Il focus di questa tredicesima edizione è il potere trasformativo delle crisi, chiave per guardare con occhi nuovi l’instabilità e le incertezze che caratterizzano il nostro tempo.

Per otto giorni Modena e provincia saranno infatti il palcoscenico per raccontare l’universo della salute mentale attraverso un ricco ed eterogeneo programma di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali che conta un centinaio di appuntamenti nell’ambito della manifestazione, gratuita e aperta a tutti, promossa dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena, con il sostegno di Fondazione di Modena.

Coinvolgendo a fianco delle istituzioni pubbliche, le associazioni di volontariato, la cooperazione sociale e i gruppi informali di cittadini attivi, la Settimana della Salute Mentale prende ufficialmente il via sabato 21 ottobre e prosegue fino a domenica 28 con 16 eventi teatrali, 10 di musica, 3 sul cinema, 7 mostre d’arte, 7 presentazioni di libri, 5 laboratori/workshop, 4 eventi di inclusione e sport, 25 conferenze e seminari e 21 incontri tra tavole rotonde e confronti.

Màt comincia però a seminare già da prima, dal 17 ottobre, con una fitta e continua rete di diffusione di consapevolezza sempre attiva sul territorio: ne è un esempio il progetto “Chiacchiere importanti per la vita” a cura di Ausl Modena, un’attività di formazione rivolta alle scuole che intende diffondere un modello di prevenzione in salute mentale fondato sull’integrazione tra i soggetti appartenenti sia al mondo dell’educazione che della salute.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà invece la tradizionale parata inaugurale di Màt, sabato 21 alle 15 con partenza da Piazza Matteotti e arrivo a La Tenda di Viale Monte Kosica: i partecipanti si incammineranno per via Emilia Centro trainati dalla statua equestre di Marco Cavallo, simbolo di emancipazione delle tematiche sulla salute mentale, accompagnati dalla banda cittadina “Andrea Ferri” e dalla Mattabanda.

La Settimana della Salute Mentale è realizzata grazie al sostegno di: Assessorato alle Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna, Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Salute nelle Carceri, Azienda USL di Modena, BPER Banca, Camera di Commercio di Modena, CSM dei Comuni della Provincia di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Regione Emilia – Romagna.