Mercoledì 21 ottobre si parlerà delle conseguenze psicologiche del Covid e dell'esperienza teatrale come strumento di guarigione

L’emergenza coronavirus, soprattutto durante il lockdown, ha provocato conseguenze psicologiche e sociali: dipendenza da internet, disturbi del comportamento alimentare, sindromi ansiose-depressive. Quali servizi di sostegno psicologico sono stati messi in atto dal sistema sanitario e quali strumenti sono stati adottati per identificare e sostenere le persone più vulnerabili?

Mercoledì 21 ottobre, alle 16, il dottor Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’AUSL di Modena, e Maria Elena Leone, regista teatrale della Compagnia Teatro del Mare, saranno ospiti di SpazioF per un incontro nell’ambito di Màt 2020, la settimana dedicata alla salute mentale. Al centro dell’iniziativa saranno i percorsi di cura e i servizi di sostegno psicologico messi in atto, a livello sanitario e non solo, per contrastare le forme di disagio che si sono sviluppate in questi ultimi mesi. Si parlerà anche dell’esperienza teatrale come strumento di promozione del benessere psico-sociale: in particolare, la regista Maria Elena Leone presenterà lo spettacolo ‘Emigranti’, di Slamovir Mrozek, in scena il 21 ottobre alle 21:30, presso La Tenda  di Modena.  La pièce, con Angelo Miccoli e Pierluigi Scialpi, racconta le dinamiche tra due emigranti, un intellettuale e un operaio, che trascorrono insieme il capodanno nel sottoscala dove abitano: una storia di amicizia tra persone di diversa estrazione sociale.

Màt, la settimana dedicata alla Salute Mentale, è giunta alla decima edizione. Il programma di quest’anno si svilupperà su tutti i Distretti della provincia di Modena, dal 17 al 24 ottobre. Oltre 80 gli eventi previsti in tutta la provincia per raccontare l’universo della malattia mentale e di chi se ne prende cura quotidianamente. Màt è promossa dall’Azienda USL di Modena e organizzata da Arci Modena.

In applicazione del DPCM del 18 ottobre 2020, sarà possibile assistere all’incontro esclusivamente in via telematica: l’evento sarà trasmesso in live streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena.