Il 23 gennaio alle ore 17,30 torna il tradizionale appuntamento al Teatro Comunale Pavarotti-Freni. La ricca stagione 2022 degli Amici della Musica

Torna il prossimo 23 Gennaio alle ore 17.30, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, il tradizionale appuntamento con il Concerto della Memoria e del Dialogo dopo la sospensione di un anno a causa del Covid. Lo spettacolo, che rientra nel ricco programma Amici della Musica, quest’anno è dedicato a Francesco Maria Feltri, tra i massimi esperti italiani di storia del nazionalsocialismo e della Shoah scomparso nell’aprile del 2021 all’età di 64 anni.

Con la presenza dei relatori Roberto Franchini e Giuliano Albarani, il concerto vedrà esibirsi l’Ensemble Zipangu diretto da Fabio Sperandio, con i solisti Maurizio Baglini (pianoforte) e Alberto Brini (tromba). Nel concerto, oltre al valore artistico delle musiche e degli esecutori, è quindi presente un riferimento al campo di concentramento di Theresienstadt, nel quale transitarono Pavel Haas e tanti altri artisti prima di essere uccisi ad Auschwitz. Si attraversa poi l’opprimente e violenta opera di censura che Šostakóvič e altri compositori sovietici dovettero subire dal potere politico.

Per acquistare i biglietti è necessario rivolgersi alla biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni al numero 059 203 3010 o alla email biglietteria@teatrocomunalemodena.it. Altre informazioni si possono trovare QUI.

Il Concerto della Memoria e del Dialogo spicca tra i contenuti espressi dalla stagione Amici della Musica 2022, proposta col sostegno di Fondazione di Modena nell’ambito del bando Mi metto all’opera. Nei programmi Note di Passaggio, Concerti d’Oggi. Buon Ascolto! E AdM in viaggio si dipanano quest’anno tutti gli appuntamenti, consultabili QUI, che vanno dai concerti alle produzioni, dalla formazione alle visite guidate.