La Sosteria recupera l’edicola di via Santa Caterina 76 a Fiorano e la trasforma, per l’estate 2021, in un punto di ritrovo, formazione e fruizione di attività culturali anche grazie al coinvolgimento delle associazioni del territorio. Un avamposto di solidarietà e motore di cittadinanza attiva che inizia a prendere vita con un’azione di urbanismo tattico e action painting per rifunzionalizzare e dare nuova vita dell’edicola. Attraverso una sessione di co-design aperto a tutta la cittadinanza  viene attuato l’intervento per valorizzare lo spazio attraverso l’arte.

La Sosteria ospita attività culturali nei weekend: un corso di realizzazione di podcast insieme a Radio Antenna Uno, un corso di espressione teatrale insieme a teatro Mamimò, la lettura animata con la biblioteca comunale, il servizio di bookcrossing, il punto informativo dell’Ennesimo Film Festival.

In merito alle attività, il progetto mira a coinvolgere il Forum delle Associazioni del Comune di Fiorano Modenese; il coinvolgimento vuole allargarsi in futuro anche alle cooperative sociali che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone che si trovano in un periodo di svantaggio o diversamente abili.

Il Progetto è attuato dall’Associazione Giovanile Tilt che dal 2012 si occupa di eventi di valorizzazione del territorio e creatività giovanile. Tra questi l’Ennesimo Film Festival.