Il progetto realizzato dal Comune di Formigine in collaborazione con “Officina futuro fondazione W-Group” nasce dall’esigenza di promuovere attività sulle pari opportunità di accesso al mondo del lavoro delle donne, al fine di creare tra loro una maggiore consapevolezza sociale volta a rimuovere le disparità di trattamento, attraverso azioni concrete che favoriscono la rimozione degli stereotipi di genere. Nello specifico punta ad avvicinare le ragazze alle discipline di maggior appeal per il mondo del lavoro, nel rispetto delle scelte formative e degli interessi personali. Tra gli obiettivi apprendere e allenare competenze digitali, tecnologiche, creative e gestionali, per raggiungere nuove forme di imprenditoria anche in campo culturale.

Verranno pertanto attivati dei percorsi chiamati “Clubper ragazze (11-14 anni e i 14-18 anni), che hanno come finalità principale quella di avvicinare giovani ragazze alla progettazione e alla creazione di contenuti attraverso le tecnologie. L’attività di creazione sarà punto culminante di un percorso di ideazione e progettazione che le partecipanti svolgeranno in gruppi, guidate e sostenute da coach.

Alle partecipanti verrà chiesto di risolvere un problema/tema, ad esempio “Come valorizzare il nostro territorio per un particolare target” oppure “Come rendere più appetibile una visita al museo”. Affronteranno il tema e, con l’uso delle tecnologie e degli strumenti appresi (schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata; videomaking) creeranno un prodotto o un servizio in risposta.