È una proposta progettuale avanzata dal Comune di Formigine per la ripresa della socialità, con iniziative in presenza legate al settore delle attività culturali duramente colpito dalla pandemia. Quindi numerosi appuntamenti con cinema, concerti, performance di street art, attività per famiglie e bambini e incontri con l’autore durante i mesi dell’estate 2021.

Il progetto è articolato in diversi filoni, il festival culturale “IDEA, la festa del pensiero”, la rassegna “Bentornato Cinema: Cinema in Villa”, il progetto “Cultura per i Giovani” che si focalizza sull’organizzazione di concerti e incontri proposti dalle associazioni giovanili del territorio e “Spazi Eletti”, rassegna di incontri con l’autore che ha al proprio interno un festival del libro giallo, letture per bambini e un ciclo di lectio sul tema della legalità. Previste anche proiezioni architetturali ed altre performance di arti visive legate all’evento “Dante a Formigine”.