Grazie al sostegno della Fondazione di Modena a 40 anni dalla scomparsa Maranello e Nonantola ricordano il "canadese volante" con una serie di appuntamenti

Protagonista assoluto dell’automobilismo mondiale di tutti i tempi, senza aver mai vinto un campionato mondiale ma solo grazie al suo coraggio e al suo stile di guida tutto cuore, istinto e talento. I Comuni di Maranello e Nonantola, grazie al sostegno della Fondazione di Modena e del Comune di Modena, promuovono un grande evento intitolato “OMAGGIO A GILLES VILLENEUVE, ICONA SENZA TEMPO” che per due mesi e oltre proporrà una serie di appuntamenti dedicati al pilota soprannominato anche ‘l’aviatore’. Incontri con testimoni dell’epoca, mostre, presentazioni di filmati e di libri, menu a tema, performance artistiche e altre sorprese che non mancheranno di stupire ed emozionare i visitatori e i turisti che si recheranno nei due territori coinvolti nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Sono passati 40 anni, come recita il titolo di uno degli appuntamenti, sulle ali del vento, ma la memoria del ‘canadese volante’, in tutti, tifosi, appassionati e più in generale il popolo dei motori, è forte e più radicata che mai. Il mito di Gilles Villeneuve non muore e l’emozione, nel ricordare la sua scomparsa, avvenuta 40anni fa, 1982-2022, riempie ancora tutti di emozione.

“Io e Gilles”, “La mia arte per Gilles”, “Gilles Villeneuve, immagini di una vita”, “Gilles Villeneuve, 40 anni sulle ali del vento”, “Gilles Villeneuve: oltre il limite”, “Un murales per Gilles”, “A tavola con Gilles (e gli altri), “Gilles Villeneuve: l’uomo, il pilota e la sua leggenda” sono solo alcuni dei titoli delle decine di appuntamenti che costituiscono questo grande omaggio al pilota entrato nel mito. Un progetto che offre un ricco calendario di eventi rivolto a tifosi ferraristi e non solo, appassionati e semplici curiosi affascinati dalla figura e dalle imprese di questo protagonista assoluto della Formula uno e della storia dell’automobilismo mondiale di tutti i tempi. La manifestazione ha avuto una prestigiosa apertura con la proiezione del docufilm realizzato da RAI documentari per la regia di Giangiacomo De Stefano, Federico Fava e Valentina Zanella, con la voce narrante di Ivano Marescotti e prodotto con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Emilia-Romagna Film Commission.

Le iniziative di Maranello, tutte a ingresso gratuito e realizzate in collaborazione con l’associazione Città dei Motori, prenderanno il via sabato 7 maggio, alle ore 16, presso il MABIC, con l’inaugurazione della mostra “La mia arte per Gilles”, una raccolta di oltre 30 opere dedicate da vari artisti a Villeneuve e, alle ore 17, con la presentazione del libro “Gilles Villeneuve. Immagini di una vita/A life in pictures” con la partecipazione dell’autore Mario Donnini, giornalista di AUTOSPRINT e dell’editore Stefano Nada.

A Nonantola invece gli appuntamenti inizieranno sabato 14 maggio con l’apertura della mostra “Gilles 40, sulle ali del vento”, presso il Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli, una emozionante esposizione di auto, cimeli, immagini ed emozioni della carriera e della vita del pilota. Nella stessa giornata i ristoranti nonantolani aderenti offriranno menu a tema “A tavola con Gilles (e gli altri)” e la sera, al teatro Troisi, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni presenteranno il libro “Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda” con il giornalista Pierluigi Senatore e, ospite d’onore, Jonathan Giacobazzi, Executive Race Manager Scuderia Ferrari. Questa ed altre iniziative nella città dell’Abbazia saranno proposte in collaborazione con la Pro Loco Nonantola.