Promosso da UniMoRe e Fondazione di Modena, si ispira al programma quadro europeo Horizon e mette a disposizione 870 mila euro

É stato pubblicato il Bando FAR 2020 per il finanziamento di progetti di ricerca interdisciplinari Mission Oriented, con il quale UniMoRe e la Fondazione di Modena intendono finanziare progetti di natura innovativa e interdisciplinare mirati a rafforzare le basi scientifiche dell’Ateneo, anche in vista di una più efficace partecipazione ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.

Le proposte progettuali dovranno infatti rientrare nelle tematiche previste da Horizon Europe, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, ed avere un approccio ‘mission-oriented’, cioè essere indirizzate ad un obiettivo chiaro e ben identificabile.

Il Bando mette a disposizione fondi per un importo complessivo di 870 mila euro, dei quali 580 mila messi a disposizione dalla Fondazione. Due le tipologie di partecipazione previste:

1. Progetti FILIERA, che prevedono la presenza di più unità di ricerca interne all’Ateneo coordinate da un principal investigator. Devono avere un carattere fortemente interdisciplinare e svilupparsi nell’ottica di una “filiera lunga”, ovvero prendere in considerazione simultaneamente tutti gli aspetti legati alla tematica progettuale (aspetti tecnologici, etici, sociali, economici, ambientali, ecc.) ed essere mirati a generare ricadute concrete sul territorio.
  2. Progetti NODO: si tratta di progetti che prevedono la presenza di una sola unità di ricerca interdisciplinare, con membri interni all’Ateneo coordinati da un principal investigator. Tale unità dovrebbe configurarsi come un “nodo” altamente specializzato, ovvero come un ipotetico partner di una rete più ampia cui sia stato affidato l’obiettivo di sviluppare un aspetto specifico di un progetto di natura interdisciplinare.

La domanda andrà inviata all’indirizzo ricercanazionale@unimore.it entro e non oltre le ore 17 del 25 AGOSTO 2020.

Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito www.ricerca.unimore.it, dove sarà allestito anche un elenco di FAQ su tutti gli aspetti tecnici legati alla compilazione della domanda.

Per informazioni:

Direzione Ricerca, Trasferimento tecnologico e Terza Missione