Un percorso di ascolto e confronto per mettere in relazione luoghi, competenze e nuove generazioni. Martedì 22 settembre, in SpazioF, due incontri promossi da Fondazione di Modena in collaborazione con Hamlet

Mettere in relazione spazi della città, competenze, esperienze e giovani, partendo dai bisogni concreti di chi vive e anima il territorio. È l’obiettivo del percorso che Fondazione di Modena sta avviando, in collaborazione con Hamlet, e che il prossimo 22 settembre in SpazioF (via Emilia Centro 283/C, Modena) propone due momenti distinti di ascolto e confronto.

Il primo appuntamento, alle ore 10, sarà rivolto ai gestori di spazi e realtà di diversa natura presenti sul territorio: locali e bar, associazioni, spazi culturali e creativi, circoli, laboratori, coworking, luoghi di aggregazione e altre realtà che mettono a disposizione spazi, competenze o occasioni di incontro. Sarà un’occasione per portare esigenze, bisogni, disponibilità e punti di vista, in un contesto pensato prima di tutto per ascoltare e mettere a confronto esperienze diverse. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il form disponibile sul sito di Fondazione di Modena.

Non serve arrivare con una proposta già definita o con un progetto strutturato. Il progetto parte da domande ancora aperte e dalla volontà di capire, insieme ai soggetti coinvolti, quali condizioni possano favorire nuove collaborazioni e quali possibilità possano essere sviluppate a partire da esigenze concrete.

Al centro vi è l’idea che a Modena esistano luoghi capaci di offrire non soltanto spazi, ma anche strumenti, competenze, relazioni e occasioni per imparare facendo. In questo quadro si inserisce anche Ago, coinvolto come luogo e come soggetto attivo del percorso, insieme alle altre realtà cittadine che possono contribuire alla costruzione di nuove connessioni.

Per questo, sempre martedì 22 settembre, alle ore 17, si terrà un secondo incontro rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 33 anni. Anche in questo caso il punto di partenza sarà l’ascolto: interessi, bisogni, aspettative e desideri rispetto ai luoghi della città e alle opportunità di partecipazione, crescita e collaborazione. Disponibile il form per procedere all’iscrizione.

I due appuntamenti rappresentano le prime tappe di un percorso pensato per mettere progressivamente in relazione questi due punti di vista, facendo incontrare chi gestisce e anima gli spazi con chi quegli spazi potrebbe viverli, attraversarli e contribuire ad attivarli. L’obiettivo non è offrire soluzioni già definite, ma creare le condizioni perché possano emergere idee, relazioni e progettualità.