Il team More Modena Racing di Unimore ha presentato tre nuovi prototipi da competizione. Il progetto è sostenuto da Fondazione di Modena

Il team More Modena Racing di Unimore ha presentato tre nuovi prototipi da competizione che scenderanno in pista nelle gare previste tra luglio ed agosto 2023. Le tre vetture sviluppate dal team MMR sono una a combustione interna, una con motore ibrido ed una a guida autonoma.

MMR – More Modena Racing, il team di Formula Student dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è nato nel 2003 dalla voglia di alcuni studenti appassionati di motorsport di mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di una vettura con l’obiettivo di partecipare alle competizioni del campionato di Formula Student. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Modena, ha lo scopo di mettere alla prova le capacità di progettazione degli studenti e delle studentesse, testando la velocità, l’efficienza e l’affidabilità delle vetture da essi sviluppate.

Nel corso degli anni i vari team hanno partecipato a diversi eventi di gara tra i quali: Silverstone (UK), Hockenheim (DE), Spielberg (AT), Zalaegerszeg (HU), Varano de Melegari (IT), Barcellona (SP). In particolare, il team combustion è riuscito a vincere l’evento di Silverstone nel 2019, ha ottenuto un quarto posto in Austria nel circuito di Spielberg e un secondo posto a Varano nel 2021.

Il team di More Modena Racing opera come una vera e propria squadra professionale. È organizzato in tre team: Combustion & Hybrid e Driverless, ed in totale conta oltre 300 studenti. I team hanno una propria struttura gerarchica organizzata in modo efficiente per massimizzare le prestazioni e la sinergia tra i membri.

I team Hybrid e Combustion sviluppano due vetture gemelle che si differenziano nel sistema propulsivo. Di conseguenza, l’organizzazione dei due team è gestita da un singolo Team Leader, Clelia Cocchiara. Il team Driverless, l’ultimo nato nel progetto, è invece coordinato dal Team Leader Gabriele Reggiani. A seguire, vi sono i Direttori Tecnici, i quali hanno la responsabilità di coordinare la progettazione e lo sviluppo tecnico dei prototipi.

I componenti del team MMR provengono da diversi dipartimenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, nello specifico il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ed il Dipartimento di Scienze della Vita e sono uniti dalla passione per le corse e dall’ambizione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studi.