Inaugurato questa mattina il nuovo nido d’infanzia. Un intervento da 120mila euro, cofinanziato per 60mila euro dalla Fondazione di Modena

Inaugurato questa mattina a Montale il nuovo nido d’infanzia “La casa viaggiante”. Al taglio del nastro erano presenti il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi, il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli, l’Amministratore unico di ASP Terre di Castelli Marco Franchini, il presidente dell’Unione Terre dei Castelli Fabio Franceschini e la pedagogista dell’ASP Terre di Castelli Federica Gazzoli.

L’intervento da 120mila euro, cofinanziato per 60mila euro dalla Fondazione di Modena, ha rinnovato gli spazi e reso più funzionale la didattica. La proposta pedagogica del nido “La casa viaggiante” è infatti basata su un approccio montessoriano che punta a sviluppare la motricità e le esperienze sensoriali, a potenziare le competenze relazionali e le abilità sociali, e ben si concilia con l’area vasta del Centro civico.

Negli oltre 170 metri quadrati a disposizione di bambini e insegnanti è presente una zona giorno per le attività quotidiane e il pranzo, e un’area dedicata al riposo, ampliata per permettere a tutti i bambini di dormire all’asilo e di conseguenza dare alle famiglie la possibilità di scegliere il tempo pieno. Con lo spostamento del nido al Centro civico si completa il polo educativo di Montale per la fascia 0-11 (Nido, Infanzia, Primaria), e vengono integrati in un’unica area tutti i servizi culturali del territorio, compresa la biblioteca comunale.

Nella foto: l’interno rinnovato dell’asilo nido “La Casa viaggiante” di Montale