Sarà presentata lunedì 14 alle ore 18 presso la Sala Bergonzoni della Casa Delle Donne di Villa Ombrosa. Venerdì l'inaugurazione di una mostra

“#MAISTATEZITTE. Parole Azioni e Sentimenti delle donne dell’Udi di Modena dal 1945 a oggi” è il titolo di una ricerca condotta negli archivi del Centro Documentazione Donna e Udi di Modena con il contributo della Fondazione di Modena. La ricerca sarà presentata lunedì 14 alle ore 18 presso la Sala Bergonzoni della Casa Delle Donne di Villa Ombrosa. La presentazione include un cortometraggio ed una mostra di foto. Partecipano all’incontro Serena Ballista, presidente dell’Udi di Modena, e le ricercatrici Elena Santunione Grandi, Laura Piretti, Caterina Liotti, Gabriella Gavioli, Pina Nuzzo, Isabella Massamba N’Siala.

Le ricercatrici si sono concentrate in particolare sul mutare del linguaggio e del pensiero politico nel tempo e sui cambiamenti dei costumi. Il punto di partenza è stata la memoria politica delle donne protagoniste di questi eventi. Venerdì 18 giugno alle 11, sempre a Villa Ombrosa, sarà inaugurata la mostra dedicata al trentennale dell’Associazione Casa Delle Donne Contro la Violenza.

Nella foto: Villa Ombrosa il giorno dell’inauugurazione