Per celebrare l'evento l’associazione Amici del Corni promuove, con il sostegno della Fondazione, un programma di iniziative che prenderà il via il 9 ottobre

La Scuola Fermo Corni compie 100 anni. Nel corso di un secolo ha sempre continuato a preparare e formare “abili mani e menti brillanti” che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale della città e del territorio. Gran parte del merito va a Fermo Corni, imprenditore e presidente della Camera di Commercio, che fondò la Scuola quasi tutta a sue spese.

Nel 1921, quando nacque, la Scuola Corni, fu definita “la prima, la più importante di tutte le scuole”. Negli anni che seguirono la scuola aprì succursali a Pavullo, Mirandola, Ferrara, Mantova e Porretta che poi divennero istituti autonomi.

Per celebrare i 100 anni della scuola l’associazione Amici del Corni promuove, con il sostegno della Fondazione di Modena, un programma di iniziative che prenderà il via il 9 ottobre con l’inaugurazione di una mostra alla Chiesa del Voto.

Il programma prevede, tra l’altro, un’esposizione in centro storico di pannelli fotografici e di prodotti realizzati dagli alunni nei laboratori della Scuola; filmati con testimonianze di ex alunni sulla storia della loro Scuola; l’apertura del Museo storico degli Amici del Corni; l’apertura al pubblico degli Istituti Corni per visite guidate nei laboratori.

Nella foto: allievi del Corni in una foto degli anni ’30