Due weekend di visite guidate alla scoperta di Palazzo Montecuccoli: adulti e bambini invitati alla scoperta della sede storica di Fondazione di Modena

Alla scoperta di Palazzo Montecuccoli degli Erri, sede di Fondazione di Modena: due weekend consecutivi di apertura straordinaria, in occasione dell’annuale edizione di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana che dal 2015 propone anche alle Fondazioni di origine bancaria di aprire le sedi e i piani nobili. Si è conclusa con piena soddisfazione l’edizione di visite guidate che ha permesso di svelare e condividere con la città patrimoni storico-artistici di grande valore, attraverso due diverse proposte: una visita guidata per adulti e un percorso animato rivolto alle famiglie con bambini.

Un’esperienza di carattere storico artistico, alla scoperta del palazzo modenese dove sono conservati ancora oggi stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Ai piani nobili, luoghi di lavoro normalmente chiusi al pubblico, Fondazione di Modena ha raccontato alcune fra le opere più prestigiose della sua collezione d’arte, dalle sculture di Giuseppe Graziosi ai dipinti di Adeodato Malatesta, dalla pittura sacra di Francesco Stringa all’istallazione di Piero Gilardi.

Un invito ad hoc anche per i più piccoli e per tutte le famiglie che desiderassero vivere insieme un’esperienza tra storia, arte e architettura. Tra didattica e divertimento, la visita animata ha coinvolto bambine e bambini di ogni età, con attività che hanno spaziato dalla caccia al tesoro ai tableaux vivants. I partecipanti sono stati accolti in SpazioF, dove è stato consegnato loro un kit ricco di attività di laboratorio, spunti e giochi che li hanno accompagnati durante la visita animata e che potranno continuare anche una volta tornati a casa.

Tutte le iniziative organizzate da Fondazione di Modena sono consultabili nella sezione “eventi” della App della fondazione, sulla quale è possibile prenotarsi e rimanere aggiornati su tutte le attività.