Un’opera per tutta la comunità e uno stimolo per la vita culturale dell'intero territorio, con il sostegno di Fondazione di Modena

Castelnuovo scopre la sua biblioteca, nella rinnovata sede di Villa Ferrari: è quasi terminato il cantiere di un’opera destinata ad essere un vero e proprio polo culturale e di comunità nei pressi del centro storico. Un intervento ambizioso e fedele al progetto originario, destinato a stimolare la vita culturale dell’intero territorio, con l’investimento da oltre 2,2 milioni di euro da parte dell’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone, che ha potuto contare anche sul sostegno di Fondazione di Modena e di Fondazione di Vignola.

Lo storico edificio di via Enrico Fermi, eretto a fine Settecento, si compone di quattro piani e i locali interni, oltre al servizio di prestito e custodia del patrimonio librario, sono stati pensati per organizzare iniziative, incontri, laboratori ed eventi culturali e sono previste aree destinate a mostre ed esposizioni, spazi dedicati ai più piccoli, sale lettura e sale studio.

A rendere ancora più prezioso il momento inaugurale, la partecipazione di Carmen Yáñez, moglie del grande scrittore cileno scomparso nel 2020, che ha letto alcuni brani dedicati al marito, nell’ambito del Poesia Festival.