Nell’ambito della recente pubblicazione del bando da parte della Fondazione un incontro pubblico su come dare vita ad un progetto coinvolgendo il territorio e la comunità. In collaborazione con Rete del Dono e CSV Terre Estensi

Dopo la recente pubblicazione del Bando Crowdfunding, Fondazione di Modena – in collaborazione con Rete del Dono e CSV Terre Estensi – organizza un incontro pubblico in cui si approfondiranno i diversi aspetti relativi a questo strumento di raccolta fondi, capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili. L’incontro, in programma per mercoledì 7 giugno, alle ore 17,30, presso SpazioF (via Emilia Centro, 283/C), è aperto a tutti, non solo a chi vuole dare vita a un progetto, ma anche a coloro che desiderano conoscere in profondità il crowdfunding come sistema capace di rafforzare il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia l’iscrizione tramite l’App di Fondazione di Modena.

I perché del crowdfunding”, titolo dell’appuntamento, prende le mosse dal bando pubblicato da Fondazione di Modena, al quale è possibile partecipare fino al prossimo 27 giugno. Aumentare la sostenibilità economica delle organizzazioni del territorio, favorire la partecipazione attiva delle comunità e rafforzare le competenze degli enti nella realizzazione dei progetti e nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali sono i principali obiettivi del bando attraverso il quale la Fondazione mette a valore le potenzialità del crowdfunding, come strumento da conoscere e approfondire. Saranno infatti molteplici i temi affrontati il 7 giugno, dai dettagli sul bando e le sue fasi al processo che va dalla progettazione alla raccolta fondi, i case history di maggiore successo e molto altro.

Rete del Dono, partner tecnico di Fondazione di Modena in questo percorso, è un’organizzazione specializzata in crowdfunding che metterà a disposizione la piattaforma online per la raccolta fondi e fornirà servizi di formazione, consulenza e accompagnamento necessari alla realizzazione delle campagne di crowdfunding Rete del Dono è tra le piattaforme leader in Italia per l’ideazione e lo sviluppo di campagne di raccolta fondi online, con modalità di tipo crowdfunding donation based e personal fundraising Nasce per aiutare il singolo individuo, gli enti territoriali e le aziende a dare forma al proprio impegno solidale, dalla scelta dell’organizzazione non profit alla definizione della campagna di raccolta fondi.

L’iniziativa è realizzata con CSV Terre Estensi, organizzazione di volontariato di secondo livello alla quale aderiscono 237 enti di terzo settore diretti e circa 972 indiretti (ovvero aderenti a reti territoriali o tematiche associate al CSV) con sede nei territori di Ferrara e Modena. Il Centro di Servizio per il Volontariato, oltre ad erogare servizi di diverso tipo agli enti di terzo settore, promuove e coordina progetti di comunità e attiva relazioni che favoriscono lo scambio, lo sviluppo e l’innovazione sociale, producendo e diffondendo conoscenze.