Il 1° Ottobre a Bosco Albergati un pomeriggio all’insegna delle buone pratiche a favore dell’ambiente, dell’economia circolare e dell’inclusione. Attività aperte alla cittadinanza

Riparare il fanalino della bicicletta anziché comprarne uno nuovo; trasformare il vecchio comodino in una scarpiera colorata; adattare la t-shirt del cuore per coprire un piccolo buco; realizzare un poster usando colori estratti dalla natura. Sono tante le occasioni in cui i gesti della sostenibilità si fanno azione quotidiana, nella cura e nella conservazione dei nostri oggetti di uso comune. Gesti che sempre più sono chiamati a farsi impegno e responsabilità collettiva e verso cui Fondazione di Modena orienta la propria azione a favore del bene comune.

Per rendere tutti partecipi e protagonisti di un impegno quotidiano e condiviso, il 1 Ottobre, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni organizzata da ACRI e Assifero, è in programma un pomeriggio speciale, dedicato al tema della sostenibilità, della lotta allo spreco, dell’economia circolare che diventano azione comune e sperimentazione nella meravigliosa cornice di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia.

A partire dalle ore 15 e fino alle 19 prenderanno vita attività laboratoriali dedicate a tutti e adatte a tutte le fasce d’età per interpretare in chiave personale un’azione creativa condivisa e dare corpo all’azione quotidiana di cura del bene comune, di rigenerazione, che Fondazione di Modena sostiene e realizza diffusamente nel corso di tutto l’anno.

Quattro i laboratori, proposti per l’occasione da Fondazione di Modena, in collaborazione con l’associazione La Città degli Alberi e diversi soggetti già beneficiari che hanno come propria missione la cura e la rigenerazione dei beni.

La Sartoria sociale Manigolde di Finale Emilia animerà il laboratorio Re-fashion, all’interno del quale i partecipanti di tutte le età potranno riciclare, ricucire e reinventare magliette usate per dare ad esse una seconda possibilità. I partecipanti potranno portare da casa la maglietta del cuore da rigenerare oppure utilizzare quelle messe a disposizione dai volontari, per dire no allo spreco dell’industria dell’abbigliamento, agli squilibri socio-economici e allo sfruttamento ambientale.

L’Officina di comunità T-Riparo proporrà Ri-Ciclo: un piccolo magazzino per riparare biciclette con laboratorio dimostrativo attraverso cui coinvolgere i presenti in attività di smontaggio-riparazione

e rimontaggio di piccoli oggetti. I partecipanti, anche in questo caso, potranno raggiungere la postazione portando con sé la propria bicicletta da riparare o imparare a conoscere, oppure potranno osservare gli esperti del ciclo-recupero al lavoro e partecipare ad un vero intervento di recupero.

T rigenero e T appendo è invece la proposta di Arca Lavoro – Porta Aperta che allestirà laboratori destinati a dimostrare le varie fasi delle attività di recupero di piccoli mobili, invitando la comunità ad intervenire e partecipare. Per i bimbi più piccoli verrà realizzata un’attività di recupero di appendiabiti usati che verranno personalizzati e consegnati come elaborati personali da portare con sé a fine giornata.

Natura d’artista è il titolo del laboratorio di serigrafia che l’artista Medulla, in collaborazione con FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, proporrà per coinvolgere i partecipanti a sperimentare la tecnica di stampa artigianale della serigrafia, realizzando poster e cartoline ideate appositamente per l’occasione, secondo un procedimento che trae ispirazione dagli antichi ricettari medievali e dalle indicazioni riportate da Cennino Cennini ne “Il Libro dell’Arte” nel XIV secolo.

I laboratori, aperti a tutti senza prenotazione, culmineranno alle ore 17,30 nell’ASTA finale che, gestita dai volontari dell’Officina T-Riparo, coinvolgerà tutti i soggetti coinvolti e le loro creazioni che verranno messe all’asta assieme ad oggetti impensabili e introvabili e mistery box provenienti dal mercatino del riuso. Per partecipare all’asta non servirà denaro poiché i pezzi saranno aggiudicati attraverso lo scambio di altri oggetti usati, portati da casa o resi disponibili al momento, da rilanciare per aggiudicarsi, lottando all’ultimo rialzo, il pezzo ri-generato preferito!