Sostenuta dalla Fondazione, la mostra-mercato di auto e moto d’epoca nel Quartiere Fieristico modenese prenderà vita il 24 e 25 settembre

E’ la grande festa dei motori e non solo. “Modena Motor Gallery 2022” torna quest’anno nell’edizione del decennale, con una mostra su Nuvolari, le supercar, i cinquantini, Giorgio Terruzzi, Villeneuve, Giulia, sfilate di moda e molto altro. Sostenuta da Fondazione di Modena, la mostra-mercato di auto e moto d’epoca nel Quartiere Fieristico modenese prenderà vita il 24 e 25 Settembre 2022, con iniziative di particolare prestigio e appeal.

In occasione dei 130 anni dalla nascita, “Modena Motor Gallery” omaggia il mito Tazio Nuvolari, ritenuto da Enzo Ferrari e Ferdinand Porsche il più grande pilota di tutti i tempi, con una mostra a lui dedicata dal titolo “Il campione di ieri: Nuvolari 130 anni”.

A fianco della mostra su Nuvolari vi sarà “Villeneuve 40” un omaggio a Gilles Villeneuve, l’unico pilota che il Drake paragonò a Tazio Nuvolari. Qui sarà esposta la Ferrari 400 con la quale Gilles prese la “famosa” multa ad Imola il 22 aprile del 1982.

La Galleria centrale di Modena Fiere offrirà, inoltre, uno straordinario colpo d’occhio di bellezza ed emozioni ospitando una ricca esposizione di auto spider e cabriolet moderne prodotte nella Motor Valley. Vi sarà poi una rassegna imperdibile intitolata “Le Spider di oggi della Motor Valley” dedicata alle auto aperte. Infine, una sorpresa per gli amanti delle due ruote, e non solo: in galleria una Ducati unica dello Chef Massimo Bottura, appassionato collezionista di due e quattro ruote, customizzata da Claudio Lusuardi.

Ma l’evento modenese non dimentica di essere il ‘salotto buono del motorismo d’epoca’ e dedica un ulteriore omaggio ad una protagonista della storia dell’auto: la Giulia. Verrà infatti allestita una mostra intitolata “Happy Birthday Giulia”, curata da Renzo Raimondi in occasione del 60esimo compleanno, nella quale si potranno ammirare alcune delle varianti prodotte.

Come è consuetudine però la manifestazione riserverà un ruolo da protagonista anche alle due ruote, con un’area appositamente dedicata alle moto e a quello che fu un vero e proprio fenomeno di costume degli anni ‘70; con la mostra 50 cinquantini.

I popolari giornalisti Giorgio Terruzzi, Leo Turrini, Mario Donnini saranno alcuni dei prestigiosi ospiti che animeranno il programma culturale della manifestazione, insieme agli autori Giancarlo Catarsi ed Emiliano Tozzi, gli artisti Gennaro Graziano e Filippo Di Mario, la regista Stefania Centonze, che proporrà, oltre a mostre, talk show, interviste, proiezioni e, per la prima volta, in questo scenario di potenza e bellezza, sfilate di moda e performance tra le auto laboratorio ideato dalla fashion design Patrizia Argilli. Poi ancora raduni ed altre sorprese per rendere i visitatori protagonisti. Sarà un evento con finalità culturali e commerciali in un’atmosfera glamour!

Inoltre, a “Modena Motor Gallery” verrà dedicato uno spazio in ricordo dell’ing. Materazzi, allestito grazie alla collaborazione di Gianni Sighinolfi e degli amici della BEngineering, nel quale sarà possibile vedere un esemplare della B110, e ci sarà anche un omaggio del Circolo della Biella per il compleanno della BMW M, la “M” più famosa del Motorsport, mentre il Club Motori di Modena esporrà una stupenda Ferrari F40 gentilmente concessa dall’azienda Toni auto e accanto un ricordo di Don Sergio Mantovani.