A disposizione online mostre in “pillole” video, supporti didattici per gli studenti e focus digitali sulle opere in collezione

A seguito della chiusura degli spazi espostivi, nel rispetto del Decreto del Governo per il contenimento del diffondersi del Coronavirus, Fondazione Modena Arti Visive ha lanciato FMAV InsideOut, un palinsesto di nuovi contenuti culturali online attraverso cui il pubblico, nelle prossime settimane, potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, collegandosi al sito fmav.org e ai canali social della Fondazione.

Daniele Pittèri, direttore generale di Fondazione Modena Arti Visive, ha presentato l’iniziativa con un video in cui sottolinea che: “FMAV InsideOut è il contributo di Fondazione Modena Arti Visive alla collettività in questa situazione straordinaria, per continuare a diffondere la cultura come azione di trasformazione e cambiamento attraverso nuove modalità di diffusione, ragionando in maniera diversa e stimolando il legame profondo e dinamico che ci lega al nostro pubblico”.

FMAV InsideOut è suddiviso in tre rubriche differenti, i cui contenuti saranno pubblicati a puntate: ‘Esercizi di visione‘, fotografie e video per scoprire i capolavori delle collezioni FMAV; ‘Mostre in pillole‘, brevi video in cui i curatori di FMAV e gli artisti conducono alla scoperta delle mostre attualmente chiuse al pubblico, e ‘Didattica a distanza’, contenuti fotografici, video e testuali rivolti a insegnanti, studenti e famiglie.

FMAV InsideOut prende il via con il primo esercizio di visione sulla serie di Luigi Ghirri Colazione sull’erba, in cui il grande fotografo indaga il ruolo della natura nei contesti domestici.  Sul canale Youtube di FMAV è inoltre possibile, rivivere le mostre dei primi due anni di Fondazione Modena Arti Visive attraverso brevi video di documentazione.

#fmavinsideout