L’impresa sociale mette a disposizione una pagina web per attivare servizi di apprendimento a distanza nelle scuole

“Resto a casa ma imparo ugualmente”. Con questo messaggio l’impresa sociale Con i Bambini invita le 6600 organizzazioni che portano avanti i progetti contro la povertà educativa minorile ad attivare servizi di apprendimento a distanza nelle scuole che ne sono sprovviste. E’ stata creata una pagina web (www.percorsiconibambini.it/apprendimento-a-distanza/) per raccogliere queste esperienze e condividere idee e buone prassi. I progetti in corso coinvolgono 480 mila minori.

Le organizzazioni finanziate attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile hanno già iniziato a condividere sul portale le prime azioni messe in campo. Per i più piccoli, ad esempio, sono state attivate video favole e video laboratori (psicomotricità, musica, creatività digitale, ecc); tutorial per i genitori e bambini (cucina, creatività, anche tutorial per creare e spedire cartoline per i 100 anni di Gianni Rodari); video incontri tra mamme. Spazio anche alle iniziative di apprendimento a distanza per i ragazzi: esperienze di didattica musicale a distanza; laboratori virtuali rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie; corsi ed esercitazioni online per gli studenti; colloqui individualizzati a distanza per dare continuità alle attività di sostegno educativo e psicologico, ecc.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, nel 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini (www.conibambini.org) organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD