Le Fondazioni di origine bancaria continuano a impegnarsi per supportare la società civile e il Terzo Settore del Mezzogiorno

Nonostante le difficoltà che gravano su tutti i territori, le Fondazioni di origine bancaria continuano a impegnarsi per supportare la società civile del Mezzogiorno. Per questo il Consiglio dell’Acri, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, ha deliberato, all’unanimità, il rinnovo del sostegno quinquennale a Fondazione con il Sud per un ammontare di 20 milioni all’anno. La decisione dà seguito a quanto previsto nella mozione finale del Congresso Acri del 2018, che impegna l’Associazione e le Associate a “dare continuità al sostegno alla Fondazione con il Sud, per garantire le risorse economiche necessarie alla sua lodevole e positiva azione”.

Proprio in questo periodo di grande difficoltà per tutto il Paese – ha dichiarato Francesco Profumo, presidente di Acri – le Fondazioni di origine bancaria non fanno mancare il loro sostegno alla Fondazione Con il Sud: un’iniziativa di sistema che tanti buoni frutti ha prodotto e che testimonia lo spirito di innovazione e la visione condivisa di solidarietà nazionale delle Fondazioni. Siamo convinti, infatti, che anche in questa fase di crisi, la Fondazione Con il Sud saprà accompagnare la società civile del Mezzogiorno in una grande opera di riscatto e di rigenerazione fondata sulle comunità e sul capitale sociale di questi territori”.

Fondazione Con il Sud è nata nel 2006 da un accordo tra le Fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del Terzo settore e dei Centri di servizio per il volontariato. L’obiettivo della Fondazione è la cosiddetta “infrastrutturazione sociale” delle regioni meridionali del Paese, cioè il rafforzamento del capitale sociale delle comunità del Mezzogiorno attraverso l’attivazione delle energie del territorio, in particolare di quelle rappresentate dalle organizzazioni del Terzo settore.

Dall’anno di costituzione, la Fondazione Con il Sud ha finanziato oltre 1.226 iniziative e ha dato vita alle prime 6 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (Fondazione della Comunità Salernitana, Fondazione di Comunità di Messina, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Fondazione di Comunità Val di Noto, Fondazione di Comunità San Gennaro di Napoli, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani).

Le risorse messe complessivamente a disposizione sono state pari a oltre 229 milioni di euro, con un valore medio unitario dei contributi assegnati di circa 185.000 euro. Ulteriori 43 milioni di euro sono stati destinati a bandi e iniziative in corso di implementazione e di 26 milioni di euro è la consistenza del Fondo di stabilizzazione delle erogazioni. Grazie alla buona gestione, il patrimonio della Fondazione è passato dai 315 milioni di euro del 2006 ai 419 milioni di euro di fine 2019.