La rassegna, affidata a ERT, prenderà il via il 10 luglio con Alessandro Bergonzoni. 33 appuntamenti in calendario, su prenotazione.

La rassegna “I Giardini d’estate”, nell’Estate modenese 2020 del Comune con sostegno di Fondazione di Modena e Gruppo Hera (main sponsor), è affidata quest’anno a Emilia Romagna Teatro Fondazione: nei weekend e non solo, dal 10 luglio al 30 agosto, ai Giardini Ducali ci saranno spettacoli di teatro, musica, incontri e burattini, in sicurezza e applicando le disposizioni dei decreti anti Covid. Dopo l’isolamento, otto settimane per ripartire, affermando la centralità del teatro e della cultura nella vita della comunità.

Il Teatro, sin dalle origini, è sempre stato il luogo dove mettere in scena le paure e le speranze della comunità – commenta il Presidente della Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli – riveste quindi un importante significato, all’indomani di un evento che ha scosso profondamente le nostre vite e le nostre certezze, la scelta di affidare alla Fondazione Emilia Romagna Teatro il compito di promuovere per la comunità modenese i grandi temi della cultura. E’ per questa ragione che la Fondazione di Modena – bene di tutti – sostiene questo nuovo inizio della proposta culturale alla nostra città”.

Protagonisti delle serate ai Giardini alcuni dei principali nomi della scena teatrale italiana come Alessandro Bergonzoni, Marta Cuscunà, Nicola Borghesi e Lodovico Guenzi, Lisa Ferlazzo Natoli e “lacasadargilla”, Sotterraneo, Lella Costa, Emanuele Aldrovandi e Davide Carnevali. La rassegna estiva sarà occasione per ritrovare alcuni artisti i cui spettacoli – in programma al Teatro Storchi – sono stati cancellati a causa della pandemia. Si potrà assistere a “Se dicessimo la verità” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, a “Radio Clandestina” di Ascanio Celestini e al “Don Giovanni” di Michela Murgia.

Sempre in ambito teatrale, gli attori della Compagnia permanente di ERT (nella foto) e gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro saranno i protagonisti di un reading e di una “mise en espace” appositamente creati per l’occasione. Uno spazio sarà dedicato agli incontri: la lezione di storia in musica in collaborazione con l’editore Laterza e altre personalità del mondo culturale, come il filosofo Telmo Pievani in dialogo con il genetista Mauro Mandrioli, oltre a un momento di approfondimento sul tema della legalità.

Nel verde dei Giardini Ducali prosegue anche la storica collaborazione tra Ert e il Teatro Comunale Luciano Pavarotti che, nell’ambito del Festival l’Altro Suono, presenterà The Summit, rock opera di Gaia Bedini, esito del progetto Rock all’opera con il Centro Musica e il concerto dei due musicisti estoni Maarija Nuut e Ruum. Inoltre, non mancheranno alcune delle realtà culturali del territorio con una prefinale del Festival Cabaret Emergente e molti eventi musicali, come quelli del Modena Jazz Festival, i consueti appuntamenti con il Salotto Aggazzotti e i concerti classici degli Amici della Musica di Modena.

Fra le proposte che arrivano dal tessuto culturale della città, anche quella dell’Istituto Storico e del Centro documentazione donna sulla storia di Alfonsina Morini. Per i più piccoli e le famiglie, con “Burattini d’estate” cinque pomeriggi col teatro dei burattini: un importante momento di condivisione all’insegna del divertimento e della leggerezza, senza dimenticare la tradizione della Commedia dell’Arte.

Tutti gli appuntamenti, con inizio alle ore 21 e alle 18.30 per i burattini, sono a ingresso gratuito, a eccezione di quattro in luglio (“Se dicessimo la verità”, “Rock all’Opera”, “Maarja Nuut & Ruum”, ognuno a 5 euro, e la Prefinale dl Festival Cabaret Emergente a 12 euro), e tre in agosto (“La vedova Socrate”, “Radio Clandestina” e “Don Giovanni”, con ingresso per ciascuno a 5 euro).

E’ obbligatorio prenotarsi alla mail biglietteria@emiliaromagnateatro.com; oppure alla biglietteria del Teatro Storchi (giovedì, venerdì e sabato ore 10-14. tel. 059 2136021) e al botteghino ai Giardini Ducali (mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo).

Informazioni, aggiornamenti, prenotazioni sul sito www.emiliaromagnateatro.com con le indicazioni sulle modalità di accesso. Il programma è anche online sul sito del Comune www.comune.modena.it/estate2020.

Scarica il programma di luglio

Scarica il programma di agosto