L'iniziativa è dell'Istituto storico di Modena. Sarà presentata in diretta streaming a SpazioF dalla direttrice Metella Montanari

Si concluderà giovedì 22 aprile la maratona a fumetti “I Pedali”, raccontata a puntate sulle pagine Facebook dell’Istituto Storico di Modena e del Centro documentazione donna. “I Pedali” è un progetto di narrazione collettiva al quale ciascun disegnatore partecipa illustrando un episodio dell’assalto al salumificio Frigieri, l’8 marzo 1945. Il racconto si basa sulla testimonianza della staffetta partigiana Ibes Pioli, nome di battaglia “Rina”, principale animatrice dell’attacco al salumificio.

SpazioF ospiterà domani pomeriggio alle 17.30 la direttrice dell’Istituto Storico di Modena, Metella Montanari, che rievocherà la vicenda dell’8 marzo 1945 sullo sfondo della lotta partigiana e della Liberazione di Modena. L’incontro sarà trasmesso come sempre in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione di Modena.

Nella foto: l’arrivo degli alleati a Modena il 22 aprile 1945