Sabato 7, domenica 8 e sabato 14 ottobre l’appuntamento è a Palazzo Montecuccoli, con visite guidate per adulti e attività per famiglie con bambini. Il 14 il focus è la fotografia

Palazzo Montecuccoli degli Erri, sede di Fondazione di Modena, apre le sue porte alla città con visite guidate per adulti e per famiglie con bambine e bambini a partire dai 6 anni. Le attività si svolgono nell’ambito di “È cultura”, la manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio) con la collaborazione di FEDuF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).

Fondazione di Modena per l’occasione propone sei appuntamenti: si comincia sabato 7 ottobre alle 11 con una visita guidata al palazzo settecentesco dedicata agli adulti, mentre alle ore 16,30 l’appuntamento è per le famiglie con bambini. Le visite si ripetono anche domenica 8 ottobre, alle 11 per adulti e alle 16,30 per i più piccoli. Sabato 14, stessi orari, un focus sulla collezione di fotografia.

Si partirà da SpazioF (Via Emilia Centro 283/C), porta di ingresso della Fondazione, dove i partecipanti verranno accolti prima di accedere ai locali storici attraverso la corte interna. Durante le diverse tappe dei percorsi dedicati al pubblico adulto sarà possibile ammirare sculture e dipinti di artisti modenesi per nascita e formazione, tra cui i noti Giuseppe Graziosi, Francesco Stringa e Adeodato Malatesta. Sabato 14 ottobre alle 11 la visita guidata è in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive e comprenderà anche alcune delle opere fotografiche conservate nelle collezioni fotografia contemporanea della Fondazione di Modena.

Contemporaneamente, dal 7 al 14 ottobre compresi, durante gli orari di apertura, sarà possibile recarsi in SpazioF per vedere il video dell’artista Giovanni Mantovani. La sua opera, Rito (2014), parla della ricerca della perfezione cui tende da sempre il fare artistico, un’urgenza che si attua attraverso gesti minimi: come l’azione rappresentata nel video, il plasmare l’argilla in una figura solida geometrica. In questo agire cosciente s’instaura un rapporto di azione e reazione in cui ciò che si perde si trasforma in una tensione costante.

Gli appuntamenti pomeridiani di sabato 7 ottobre e domenica 8, pensati per le famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, si sviluppano invece attraverso una serie di divertenti attività con l’obiettivo di far conoscere anche ai più piccoli le opere e le sale principali del palazzo storico. Al termine dell’iniziativa, ogni famiglia potrà portare con sé il livre-jeu realizzato insieme durante l’esperienza di visita interattiva. Sabato 14 ottobre alle 16,30 il titolo dell’esperienza è “Insolite visioni”: in collaborazione con FMAV, il laboratorio parte da alcune opere della collezione di fotografia contemporanea della Fondazione di Modena, per stimolare un primo approccio con la fotografia come mezzo per osservare il nostro ambiente quotidiano e farsi sorprendere da nuove e insolite visioni.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, che potrà avvenire attraverso la App di Fondazione – sezione Eventi, oppure telefonando al numero 059.239888. È possibile anche mandare una mail all’indirizzo spaziof@fondazionedimodena.it

All’iniziativa “È cultura” partecipano la Banca d’Italia e l’IVASS. Ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Ha la media partnership di RAI Cultura e del TGR.