La 103sima stagione entra nella sua programmazione autunnale: undici appuntamenti tra epoche, generi e stili, con il sostegno di Fondazione di Modena. S’inizia l’8 ottobre

Dopo il grande successo dei concerti estivi, la 103sima stagione degli Amici della Musica di Modena “Mario Pedrazzi” entra nella sua programmazione autunnale. Con il sostegno di Fondazione di Modena undici appuntamenti che spaziano tra le epoche, i generi e gli stili, inseriti nelle consolidate rassegne Concerti d’Oggi e Note di Passaggio. I Concerti d’Oggi si svolgono tutti a Modena e in massima parte sono ospitati nell’Hangar Rosso Tiepido: uno spazio contemporaneo, non “istituzionale”, che ben rispecchia lo stimolo alla ricerca e all’esplorazione di nuovi percorsi che caratterizza da anni l’attività degli AdM; Note di Passaggio è invece una rete che unisce 4 Comuni della provincia con l’obiettivo di attirare varie tipologie di ascoltatori e di “metterli in circolo”: dopo aver fatto tappa nei mesi estivi a Montale Rangone, San Cesario sul Panaro e Spilamberto, nei prossimi mesi la rassegna coinvolgerà i Comuni di Nonantola e Spilamberto.

Il primo appuntamento in calendario è domenica 8 ottobre all’Hangar Rosso Tiepido con il recital solistico del pianista Paolo Marzocchi, che torna in stagione AdM con un programma tutto beethoveniano che include la Sonata “Waldstein” e la Quinta Sinfonia trascritta da Liszt, brano di cui Marzocchi è tra gli interpreti di riferimento a livello europeo. Seguiranno altri due concerti ravvicinati sempre all’Hangar Rosso Tiepido: domenica 15 ottobre si esibirà l’ensemble Opificio Sonoro diretto da Marco Momi; si tratta di un collettivo di musicisti uniti da curiosità culturale e passione per la sperimentazione di programmi innovativi, che propone esperienze d’ascolto “diagonali” rispetto alle programmazioni tradizionali; a Modena presenteranno il progetto “Pulses”, con musiche di Saariaho, Murail, Maresz, Fedele e Scelsi. Giovedì 19 ottobre invece gli AdM ospiteranno il concerto del Trio Pantoum, ensemble di giovanissimi musicisti formati presso il Conservatoire di Parigi, che negli ultimi anni ha raccolto riconoscimenti importanti nei più pregiati concorsi internazionali di musica da camera; il concerto è frutto di una collaborazione con l’Associazione Chamber Music di Trieste, organizzatrice del Premio Trio di Trieste di cui il Trio Pantoum è risultato vincitore lo scorso anno. Ancora giovani musicisti e una pregiata collaborazione per l’appuntamento successivo: domenica 22 ottobre alla Chiesa di San Carlo a Modena gli AdM ospitano in stagione una produzione del Conservatorio di Musica “Vecchi-Tonelli”, che porta in scena “Il Flauto Magico” di Mozart attingendo alle migliori professionalità del territorio; l’Orchestra del Conservatorio è diretta da Mario Sollazzo, con la partecipazione del Coro Modena Musica Sacra diretto da Daniele Bononcini, mentre la compagnia dei solisti è formata da cantanti appartenenti ai corsi tenuti da Maria Pia Ionata e Katya Lytting presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli”.

L’ultimo weekend di ottobre coincide con l’inizio dell’Autunno Musicale Nonantolano, che anche quest’anno si articola in quattro appuntamenti: sabato 28 ottobre la splendida Abbazia di Nonantola ospita il concerto “Ricercar Vagando” con protagonista l’Ensemble Alraune e domenica 5 novembre il chitarrista Luigi Attademo si esibirà in un recital solistico con grandi pagine del repertorio chitarristico di Bach, Castelnuovo-Tedesco, Billa-Lobos e Ponce. Domenica 19 novembre il giovanissimo Trio David proporrà un programma per trio d’archi e domenica 26 novembre il concerto del Duo Polaris.

Si inserisce in mezzo agli appuntamenti nonantolani un evento speciale in programma sabato 12 novembre all’Hangar Rosso Tiepido: The Running Game, da un’idea di Guido Barbieri ispirata al grande matematico Alan Turing, con musiche originali di Paolo Aralla eseguite dal violoncellista Michele Marco Rossi.

La stagione AdM 2023 si chiude a dicembre con due appuntamenti: domenica 3 dicembre all’Hangar Rosso Tiepido il soprano Benedetta Gaggioli e l’arpista Augusta Giraldi spazieranno tra chansons francesi e canzoni popolari spagnole, italiane e inglesi e domenica 17 dicembre il nuovo Auditorium Santa Maria degli Angeli a Spilamberto ospita il brillante concerto “Flûtes Joyeuses” del giovane Quartetto Takademi.

La programmazione AdM è possibile grazie al sostegno di Fondazione di Modena, ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, di BPER Banca e al supporto finanziario e organizzativo dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Modena, Nonantola, San Cesario sul Panaro e Spilamberto, alle quote sociali degli iscritti e al lavoro dei volontari.