Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile mette a disposizione tre milioni di euro. Manifestazioni d'interesse entro il 2 novembre

Tre milioni di euro “per avviare in tempi rapidi azioni di accompagnamento educativo e di inclusione dei bambini afghani e delle loro famiglie“. Questo l’obiettivo di “Con i bambini afghani”, l’avviso pubblicato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“Con i bambini afghani” si rivolge alle organizzazioni del Terzo settore con competenze di progettazione educativa dedicata a minori stranieri e capacità di mobilitare competenze di mediazione culturale e linguistica. Gli interventi saranno realizzati a partire dalle prossime settimane, attraverso un processo di co-progettazione con tutti gli enti coinvolti, e continueranno durante gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. L’Avviso è pubblicato sul sito www.conibambini.org. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 2 novembre 2021 esclusivamente on line tramite la piattaforma Chairos raggiungibile dal sito di Con i Bambini.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Con i Bambini attraverso bandi e iniziative ha selezionato complessivamente più di 400 progetti in tutta Italia, sostenuti con un contribuito di oltre 335,4 milioni di euro, raggiungendo mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie.

INFO

www.conibambini.org  – www.percorsiconibambini.it