Da lunedì 21 Marzo comincia la serie di quattro appuntamenti inseriti nella programmazione delle attività a supporto dei destinatari del Bando Mi Metto all’Opera

Prosegue il percorso di affiancamento che Fondazione di Modena ha approntato nell’ambito della pubblicazione del Bando Mi Metto all’Opera. Dopo la presentazione pubblica, è al via anche il percorso di formazione che, rivolto agli aspiranti beneficiari del bando 2022, si svilupperà lungo il tema “Traiettorie di sostenibilità”. Il percorso, attivato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo di Torino, che da oltre 20 anni svolge attività di progettazione, ricerca e formazione su management e politiche della cultura, delle arti e dei media, è costituito da 4 incontri ed è volto ad indagare il tema delle risorse e della sostenibilità economica, con approfondimenti sui diversi strumenti ad oggi a disposizione del settore culturale per creare quel funding mix indispensabile per la buona riuscita dei progetti anche in un’ottica di medio e lungo termine.

Si parte lunedì 21 marzo alle ore 14,30 con la sessione volta ad introdurre le molteplici sfaccettature del concetto di sostenibilità e stimolare una riflessione su cosa essa rappresenti per le diverse organizzazioni coinvolte. Verrà introdotto inoltre il concetto di “funding mix” e i partecipanti verranno accompagnati in una ricognizione delle principali fonti di entrate delle proprie organizzazioni.

Il percorso è propedeutico alla partecipazione al bando Mi Metto All’Opera, che mette a disposizione un milione 250 mila euro a sostegno della ripresa delle attività culturali del territorio e legate in particolare al cinema e agli spettacoli dal vivo (musica, teatro, danza). Tutti i soggetti interessati sono pertanto invitati a iscriversi al percorso attraverso il form.