Si parte giovedì primo aprile con “Lavorare in rete, costruire alleanze”, un incontro on line dedicato al bando "Mi metto all’opera" per la cultura

Prende il via il percorso di formazione della Fondazione di Modena dei beneficiari dei bandi 2021 . Si parte giovedì 1° aprile con “Lavorare in rete, costruire alleanze”, un incontro promosso da Fondazione di Modena e condotto da Fondazione Fitzcarraldo di Torino, inerente il bando Mi metto all’opera. L’incontro si svolgerà online ed è volto a meglio comprendere e valorizzare l’effetto generativo delle reti e delle collaborazioni per l’efficacia delle proposte progettuali in ambito culturale.

L’accesso alla formazione è consentito ad un solo partecipante per ente che rispetti i requisiti di ammissibilità al bando, ovvero siano non profit (soggetti privati) con sede legale e/o operativa nel territorio di competenza della Fondazione, iscritti agli appositi Registri regionali, che presentino tra le finalità principali del proprio Statuto la gestione di attività e/o spazi culturali per le arti performative (musica, teatro, danza) o per il cinema e che vantino una comprovata attività negli ultimi tre anni in tali settori. Tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi sono disponibili sul sito www.fondazionedimodena.it, nella sezione dedicata ai bandi.

Per il bando Mi metto all’opera Fondazione di Modena mette a disposizione un budget di 1 milione 275 mila euro: 775 mila euro per i progetti presentati dagli Enti locali, 500 mila euro per i progetti presentati da soggetti privati. Termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento il 30 aprile prossimo. I progetti dovranno avere per oggetto un “prodotto artistico” o un “luogo della cultura”, oppure rientrare nell’ambito del “welfare culturale”.

Con questo nuovo bando la Fondazione rinnova il suo sostegno alle realtà che operano in settori culturali duramente colpiti dalla pandemia, garantendo continuità progettuale e organizzativa ai soggetti del territorio. Al contempo promuove con gli stessi un percorso d’innovazione volto a supportarne lo sviluppo organizzativo.

Il bando Mi Metto all’Opera è in linea con gli indirizzi delineati nel nuovo Documento Strategico di Indirizzo della Fondazione e con gli obiettivi contenuti nel Documento Programmatico Previsionale 2021. In particolare, risponde alle indicazioni dell’area Cultura con riferimento a due sfide: cultura creativa e patrimonio dinamico. Relativamente agli aspetti di coesione sociale, risponde anche alle indicazioni contenute nell’area Persona con riferimento alla sfida Welfare inclusivo.