Si parte giovedì 4 febbraio con una conferenza di Jeffrey Schnapp, uno dei massimi esperti internazionali di digital humanities

Al via il programma culturale 2021 di Ago Modena Fabbriche culturali. Si parte giovedì 4 febbraio, alle 18 in streaming, con una conferenza di Jeffrey Schnapp, uno dei massimi esperti internazionali di digital humanities, su “Una storia segreta del libro elettrico”. L’incontro sarà trasmesso in streaming, a partire dalle 18, sul sito www.agomodena.it. Il programma culturale di Ago è suddiviso in quattro stagioni di eventi, ciascuna delle quali dedicata a un aspetto specifico della relazione tra sapere scientifico e sapere umanistico.

La prima stagione del programma, dal 4 febbraio all’8 marzo, è dedicata alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono.

Per la stagione primaverile, al via il 15 aprile, la parola chiave è iQuanti. Si approfondirà la natura stessa della realtà digitale: leggera, punteggiata, in continuo divenire, caratterizzata da un legame tra le sue unità costitutive simile a quello che i fisici identificano tra i quanti.

Agli impatti sociali, politici e antropologici dell’epoca onlife Ago dedica la sua stagione di attività estive. A partire dal 28 maggio si indaga come non solo la nostra esperienza sociale sia divenuta anche social, non solo la nostra vita relazionale sia divenuta anche connessa, ma la nostra stessa coscienza e addirittura il rapporto con il nostro corpo risultino scossi dalle fondamenta da una rivoluzione tecnologica che trasforma il modo in cui ci formiamo le nostre opinioni e ridefinisce i confini della presenza e dell’assenza.

La stagione autunnale, dal 17 settembre, in concomitanza con il festivalfilosofia, si focalizza sul connubio originario tra gioco e digitale e sulla nuova combinazione tra i sensi (touch screen, scrittura, auricolari), che consente ai tool digitali una radicale gamificazione del mondo.

Scarica il programma completo