Che cosa finanziamo

Interventi di adeguamento, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di aree verdi (o di porzioni) di proprietà pubblica che, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, dovranno prevedere:

• azioni per l’aumento della frequentazione pubblica attraverso iniziative di tipo sociale, culturale, educativo, creativo e ricreativo;
  • percorsi partecipati nella stesura/conduzione del progetto.

I progetti devono insistere su aree verdi urbane e periurbane che:

1. devono essere di proprietà pubblica;
  2. devono essere aperti al pubblico;
  3. devono essere visibili e accessibili ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un polo di aggregazione per il territorio;

In linea con la strategia della Fondazione e con gli obiettivi contenuti nel Documento Programmatico 2022, il bando si inserisce nel quadro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, focalizzando la propria azione sulla sfida Città Sostenibili all’interno dell’Area Pianeta del Documento Strategico di indirizzo 2021-2023, ma proponendo interconnessioni anche con altre sfide individuate nel Documento.

Budget a disposizione

L’importo complessivo a disposizione è di 300.000 euro.

Destinatari

La partecipazione è riservata ad una rete composta da almeno tre soggetti compreso il capofila.

Nella rete deve essere presente l’ente pubblico, in qualità di capofila, proprietario dell’area verde oggetto della proposta di riqualificazione e valorizzazione.

Ambito territoriale

L’area verde oggetto dell’intervento deve essere localizzata nel territorio nel territorio di riferimento della Fondazione: Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola.

Scadenze

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è stato prorogato alle ore 13 di giovedì 29 giugno 2023.

Modalità di presentazione delle richieste

Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita MODULISTICA e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line). A tal proposito, si informa che la piattaforma per la presentazione delle richieste di contributo è stata completamente rinnovata ed è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere a un nuovo accreditamento anche per quei soggetti che hanno già presentato domande negli anni passati.

Per favorire tali operazioni, è stato predisposto un MANUALE per l’accreditamento e per la compilazione della richieste ed è stato attivato un apposito HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma.

Per qualsiasi altra domanda relativa al contenuto di progetto scrivere all’indirizzo mail bandoverdecomune@fondazionedimodena.it

Rendicontazione

Il contributo assegnato verrà erogato secondo quanto indicato nel testo del bando.

Evento di formazione

Il prossimo 18 aprile è previsto un incontro formativo online a partire dalle ore 14,30. L’iscrizione avviene tramite FORM.