Il comparto di Protezione Civile della Sezione Alpini di Modena potrà avvalersi di una cucina mobile da impiegare nelle emergenze per sostenere la popolazione. La cucina sarà a disposizione anche degli altri gruppi Alpini della provincia, che potranno richiederla alla Sezione di Modena.

L’utilizzo della cucina sarà regolamentato in modo da renderla sempre efficiente e pronta all’uso. I gruppi Alpini della provincia di Modena potranno utilizzarla anche per incrementare le entrate da devolvere in solidarietà. I Gruppi Alpini, infatti, si sostengono e raccolgono fondi principalmente attraverso l’organizzazione di punti di ristorazione in occasione di feste, sagre, adunate alpine.

La Sezione ANA di Modena non fa donazioni in denaro ma acquista in proprio e consegna di propria mano i beni donati.