Descrizione del progetto

Il piano predisposto della diocesi di Modena e Nonantola, finalizzato a dotare tutte le chiese di efficaci sistemi di protezione delle opere d’arte ha permesso l’individuazione dei casi più a rischio per i quali è stato stabilito un calendario quadriennale d’intervento per installare sistemi di sicurezza in una settantina di chiese distribuite nel territorio diocesano, dalla pianura alla montagna, dai grandi centri ai piccoli borghi. L’installazione di impianti di allarme e videosorveglianza per la protezione, tutela e fruizione dei beni culturali rientra per Fondazione di Modena nel campo delle proprie attività a sostegno delle opere d’arte, storiche e architettoniche come gli interventi di restauro, conservazione e valorizzazione degli edifici e degli spazi pubblici. In questo stesso ambito si collocano, quali azioni di tutela e valorizzazione gli adeguamenti funzionali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, le azioni di efficientamento energetico e ogni forma di messa in sicurezza, adeguamento alle normative vigenti, con particolare attenzione al controllo dell’impatto ambientale

Obiettivi

Raggiungere un maggior livello di sicurezza per le opere d’arte ma anche una maggior apertura degli edifici di culto – in alcuni casi piccoli scrigni di arte e cultura – grazie alla possibilità di installare sistemi attivi anche in presenza dei visitatori.