Descrizione del progetto

Il progetto scuola sport da oltre vent’anni supporta ed integra l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria. Il progetto prevede per le classi prime, seconde e terze, l’inserimento di esperti di attività motoria che, in collaborazione con i docenti, pianificano e sviluppano percorsi di apprendimento motorio garantendo la loro presenza quindicinale da ottobre a maggio. Per le classi quarte e quinte sono invece proposti degli interventi di avviamento allo sport, a carico delle società sportive che intervengono con cicli di incontri. A maggio, a fine progetto, viene organizzata una grande festa in cui i ragazzi delle classi quinte hanno la possibilità di sperimentare diversi sport nella cornice del parco Ferrari.

Obiettivi

Coinvolgimento nel progetto di tutte le scuole primarie dei 10 istituti comprensivi di Modena, per un totale di 7.800 alunni che, grazie a scuola sport, hanno la possibilità di vivere un’attività motoria di qualità nel contesto scolastico, grazie all’affiancamento ai docenti degli esperti e agli interventi di orientamento sportivo con tecnici delle società sportive.