Il progetto, primo in Italia promosso da un Servizio Sanitario Territoriale e che si avvale di una metodologia “evidence based”, permette di maturare un’esperienza di intervento precoce e preventivo su una fascia di popolazione prevalentemente minorile, definita invisibile (in letteratura “invisible children“), ovvero i figli di genitori con disturbi psichici che vivono una condizione altamente stressante e a rischio che non trova spazio nei formali sistemi di prevenzione e cura. L’esperienza garantisce quindi l’acquisizione di know how sui percorsi di prevenzione precoce in salute mentale e l’acquisizione di clinical competence specifiche. Il progetto coglie inoltre l’importanza del lavoro di rete, mediante l’attivazione di una collaborazione con una realtà associativa del territorio modenese (Associazione Camilla Pio).

Il progetto si sviluppa in 3 step. Il primo è quello di orientarsi e provare a mappare le realtà associative del terzo settore, prevalentemente locali ma non solo, che abbiano una mission compatibile e vicina a quella del progetto. Nel secondo step si costruiscono tavoli di incontro, informazione, confronto e collaborazione al fine di scambiare e condividere informazioni e competenze. Il terzo consiste nel costruire partnership o collaborazioni come opportunità per sviluppare una conoscenza quanto più ampia, aggiornata e complessa sulla tematica dei figli di genitori con disturbi psichici al fine di ampliare l’opportunità offerta, progettando strategie di lavoro efficaci.

Favorire l’inclusione sociale delle persone che presentano fragilità a livello psicologico e relazionale attuando progetti preventivi specifici per la gestione di tali vulnerabilità; incrementare e potenziare le prestazioni sociosanitarie offerte alla popolazione; offrire servizi ed interventi preventivi innovativi ed evidence based in salute mentale che rispondano alle esigenze delle famiglie interessate; digitalizzazione degli interventi previsti per i genitori, i figli e la comunità; interventi di comunità e di rete. Questi gli obiettivi specifici del progetto.