Descrizione del progetto

Un’occasione straordinaria per raccontare, mostrare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio. A partire dai tradizionali depositi di memoria e cultura rappresentati da musei, archivi e biblioteche, Mutina splendidissima è una esposizione curata dai Musei Civici di Modena e dalla soprintendenza archeologia e belle arti di Bologna, nell’ambito del progetto regionale “2.200 anni lungo la Via Emilia” in ricordo della fondazione delle colonie romane di Mutina e Parma avvenute nel 183 a.C.

Obiettivi

L’esposizione permette l’accesso alle conoscenze sulla città romana, attraverso modalità innovative e coinvolgenti, ad un pubblico diversificato nell’intento di evidenziare l’importanza dell’eredità che quel passato ha lasciato alle città emiliane, dal medioevo ad oggi. Alla mostra è collegato un programma di eventi, sia in sede che in città, che prevede conferenze, laboratori, percorsi didattici, visite animate.