Il progetto “Molestie e violenze nei luoghi di lavoro: questionario conoscitivo, informazione e formazione ai datori di lavoro, ai dirigenti, alle lavoratrici e ai lavoratori” è stato proposto dall’Associazione Gruppo Donne e Giustizia di Modena e portato a contributo alla fine del 2018.

La proposta progettuale nasce per dare attuazione al protocollo d’intesa tra le parti sociali per il contrasto alle molestie e alla violenza di genere nei luoghi di lavoro firmato a Modena nel 2016 dalle organizzazioni sindacali e datoriali del territorio. Le azioni previste, da attuarsi in dieci aziende del territorio provinciale modenese, sono relative alla messa a punto del questionario conoscitivo per il monitoraggio del fenomeno da somministrare a lavoratrici e lavoratori e addetti delle imprese; percorsi informativi e formativi per datori di lavoro, dirigenti, lavoratrici, lavoratori e loro rappresentanti; analisi dei dati ricavati dai questionari; pubblicazione dei risultati dell’analisi in un opuscolo in formato digitale; presentazione dei risultati ottenuti con il progetto in un evento pubblico con un focus sull’analisi dei dati ottenuti dai questionari, l’andamento dei percorsi formativi e relazioni di esperti sul tema.