Fondazione sostiene la candidatura presentata dalla Città di Modena per l’ingresso nella Rete delle Città Creative dell’UNESCO, valorizzando un progetto di sviluppo nell’ambito delle “Media Arts”, il settore che individua l’arte, la cultura e le nuove tecnologie, come direttrici di riferimento per la crescita, lo sviluppo culturale e il futuro urbano della città. Vari Enti e Istituti pubblici e privati modenesi investono nell’ambito delle tecnologie applicate anche all’arte e cultura, e sperimentano nuovi campi di applicazione grazie a progetti speciali, laboratori e centri di ricerca. L’iter della candidatura è accompagnato da iniziative che consentono una condivisione allargata e diffusa, sia localmente sia a livello nazionale e internazionale, del valore che Modena può costituire per lo sviluppo della cultura attraverso l’arte, la tecnologia e le reti digitali. In programma appuntamenti, in collaborazione con AGO – Modena fabbriche Culturali, Future Education Modena, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, DHMoRe, e Laboratorio Aperto.