Descrizione del progetto

Si intende ristrutturare uno spazio, vicino al policlinico, ove spostare la sede dell’associazione, all’interno della quale creare il centro “mente&vita” per la promozione di interventi basati sulla mindfulness. Si tratta di protocolli validati scientificamente, identici in tutto il mondo, basati su pratiche di consapevolezza, libere da aspetti dogmatici o religiosi. Sono tra gli interventi più innovativi nel campo della medicina integrativa e della cura di sé.

Obiettivi

Il progetto è finalizzato a creare un nuovo spazio di apprendimento e aggregazione che sia confortevole, silenzioso, ampio e flessibile. Dall’apertura del centro mindfulness “mente&vita” ci attendiamo nei prossimi anni di promuovere una cultura della responsabilità, del lavoro di squadra e dell’accoglimento verso le difficoltà psico-fisiche e la perdita di funzioni e di ruolo sociale. Tali risultati saranno quantificati in iniziative culturali, convegni e articoli scientifici. Dai gruppi mindfulness ci attendiamo, come confermato in centinaia di ricerche, il sollievo delle famiglie e la riduzione di stress, sofferenza e umori negativi. I risultati saranno documentati da test psicometrici pre-post.