Descrizione del progetto

Il Palazzo Ducale di Sassuolo, dal 1634 residenza estiva dei duchi d’Este, rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Chiamato “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata della Secchia, la splendida dimora è destinataria di importanti azioni di sostegno e valorizzazione ad opera della Fondazione di Modena che, nell’ambito delle sue attività, promuove interventi di recupero, manutenzione e valorizzazione anche economica del patrimonio artistico, monumentale, culturale e ambientale.

Obiettivi

Rientrante nelle attività destinate a produrre impatti positivi sul territorio, l’impegno della Fondazione verso il Palazzo Ducale di Sassuolo ha come obiettivo quello di incrementarne la fruibilità, grazie ad un programma di aperture sempre più esteso, e favorire attorno ad esso lo sviluppo di vivaci forme di turismo culturale.